MarketingSEO

Cos’è il SEO e perché è importante per il tuo sito

Cos’è il SEO e perché è importante per il tuo sito? Il SEO, ovvero il Search Engine Optimization, è fondamentale per il successo del progetto; l’ottimizzazione sui motori di ricerca è oggi più importante che mai; è necessario che ogni webmaster capisca il vero significato del termine, scoprendone il profondo potenziale.

Cos’è il SEO?

Il Search Engine Optimization, o SEO in breve, è l’insieme delle azioni eseguibili dai proprietari dei siti web (o blog) per ottimizzare le proprie pagine, migliorando il posizionamento sui motori di ricerca più utilizzati al mondo. Si tratta inoltre di un’ottima strategia per aumentare la qualità del sito web, rendendolo più facile da usare, veloce e navigabile. Il SEO può essere considerato un framework, poiché l’intero processo possiede un numero di regole (o linee guida), un numero di fasi e una serie di controlli specifici.

Perché il SEO è importante?

Nell’odierno mercato competitivo, il marketing SEO è più importante che mai. I motori di ricerca soddisfano milioni di utenti  ogni giorno, alla ricerca di risposte a domande o soluzioni più o meno elaborate. Se gestisci un sito web, un blog o un e-Commerce, la strategia SEO aiuterà la tua azienda a crescere, raggiungendo ottimi traguardi.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca è importante perché:

  • La maggior parte degli utenti cliccherà con più probabilità uno dei 5 suggerimenti posti in cima alle ricerche ottenute tramite i motori di ricerca (SERPS). Per approfittare di tale vantaggio e guadagnare visitatori o clienti, il tuo sito web dovrà necessariamente piazzarsi in una delle prime posizioni del settore di riferimento.
  • Il SEO non riguarda esclusivamente i motori di ricerca; le pratiche SEO migliorano infatti l’esperienza per l’utente e l’usabilità del sito web.
  • Il SEO migliora la promozione sociale del sito web. Gli utenti che trovano il tuo sito cercando in Google o Yahoo, lo condivideranno più volentieri su Facebook, Twitter, Google+ o altri canali di social media.
  • Il SEO è importante per il buon funzionamento di siti web grandi e complessi, con più autori. I benefici sono molteplici: aumento del traffico nei motori di ricerca e liste di controllo comuni da utilizzare prima di pubblicare i contenuti sul sito.
  • Il SEO ti aiuta con i competitors. Se due aziende stanno vendendo lo stesso prodotto, il sito web ottimizzato per i motori di ricerca, avrà sicuramente migliori probabilità di scovare più clienti ed effettuare maggiori vendite.

Introduzione a SEO per i principianti

Sei nuovo e tutto ciò che hai letto appare complicato? Non preoccuparti! Affidati ad una buona web agency, svilupperà la strategia migliore studiata su misura per il tuo sito.

In termini più semplici, il Search Engine Optimization è un modo efficace per migliorare il tuo sito Web, portandolo alle prime posizioni nei risultati di ricerca di Google, Yahoo, Bing ecc. Quando esegui una ricerca su Google, l’ordine con cui vengono visualizzati i risultati restituiti si basa su algoritmi complessi.

Questi dati (noti anche come algoritmi di posizionamento sui motori di ricerca) tengono conto di una serie di fattori importanti, al fine di decidere quale pagina web verrà mostrata al primo posto, al secondo e via dicendo. Ottimizzare il proprio sito web per i motori di ricerca, dona innumerevoli vantaggi e aumenta la possibilità di posizionarti più in alto rispetto ai competitors.

Quali sono le fasi principali del processo di ottimizzazione dei motori di ricerca?

Il procedimento SEO non è un’azione statica, è piuttosto una struttura con regole e processi da seguire. Per comodità, la strategia SEO può essere suddivisa in 3 fasi principali:

  1. Technical SEO: processo utile per assicurarti che i motori di ricerca possano eseguire la scansione e indicizzare il tuo sito web senza incontrare ostacoli.
  2. On-site SEO: ovvero quali regole applicare al sito e quali contenuti inserire per renderlo adatto ai motori di ricerca.
  3. Off-site SEO: è l’insieme delle metodologie necessarie per promuovere il sito web o il blog, ottenendo un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Qual è la differenza tra SEO e Internet Marketing ?

Non è poi così difficile confondere i termini; come fare chiarezza sull’argomento senza più sbagliare? La risposta più semplice da dare è che: SEO è uno degli strumenti inclusi nel pacchetto di Internet Marketing.

Non è Internet Marketing in quanto tale! SEO farà parte della tua campagna di marketing affiancato da altre strategie, come la promozione tramite social media, la scelta dei contenuti e molto altro ancora. E’ importante specificare che per raggiungere il successo, non sarà sufficiente attuare l’ottimizzazione SEO. I contenuti di qualità restano tutt’oggi requisiti fondamentali per raggiungere i consumatori, vincendo con i competitors. In altre parole, se applicherai le regole SEO ad un sito web caratterizzato da contenuti scarsi, le probabilità di successo a lungo termine saranno minime. A differenza, un sito provvisto di contenuti di qualità, partirà con enormi vantaggi, l’ottimizzazione SEO migliorerà ulteriormente la situazione lavorando su basi già solide.

La strategia SEO è quindi un must per ogni proprietario di siti web! Riassumendo, possiamo affermare che l’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO, è un metodo studiato per migliorare le performance del sito Web, che risulterà più chiaro ai motori di ricerca raggiungendo un posizionamento più elevato. Un buon approccio SEO potrebbe portare maggiore traffico al tuo sito web, blog o negozio online, permettendoti di guadagnare più clienti, effettuare vendite e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Qual è il metodo migliore per imparare a sfruttare l’ottimizzazione con SEO?

Il miglior modo per imparare il SEO, è praticarlo! Oltre ad apprendere concetti e teorie di base, l’unico vero metodo per scoprire se funziona ciò che hai appreso, è applicare concretamente le varie tecniche sul sito web, monitorando costantemente le tue classifiche.

Conosci l’inglese? Le seguenti risorse potrebbero rappresentare un valido aiuto per partire:

  • SEO Starters Guide – Perfetto per i nuovi arrivati nel mondo SEO
  • The Complete SEO Course – Un manuale ricco e completo, con spiegazioni chiare per principianti, elencate efficacemente step by step.
  • How to become an SEO Expert – Un’utile guida aggiornata, che include svariate risorse perfette per restare aggiornati con i nuovi sviluppi SEO.
  • DIY SEO Tutorial – Un tutorial che ti spiega passo dopo passo come sviluppare una valida strategia SEO, con concetti base e tecniche avanzate.
  • SEO Checklist – Una pratica lista che saprà istantaneamente indicarti quali sono gli elementi ottimizzati sul tuo sito.

Related Articles

Close
Close