Tecnologia e Internet

Gaming, Counter Strike e Call of Duty sono i titoli più giocati

In un recente studio, il Gruppo Nielsen, specializzato nell’analizzare le dinamiche dei consumi nei principali mercati europei e non, ha preso in esame 1000 persone per ogni Paese, comprese in una fascia d’età che va dai 13 ai 40 anni, che hanno manifestato interesse o conoscono bene gli eSport. Dal sondaggio, risulta che i titoli più giocati sono Counter Strike e Call of Duty.

I risultati della ricerca

Se è vero che Call of Duty è un gioco particolarmente apprezzato dal genere maschile (il 90% dei player), è altresì vero che nel complesso il 32% dei giocatori è donna. La metà degli intervistati ha ammesso che segue sia il mondo dello sport che degli eSport: negli Stati Uniti, i riflettori sono puntati principalmente sul football (seguito dal 66% degli intervistati), mentre in Europa sono focalizzati sul calcio. Il tempo che viene dedicato ai videogiochi in generale è di otto ore circa alla settimana, mentre sono quattro in media le ore che i giocatori dedicano agli eSport.

Quali sono i titoli più giocati?

Quello che emerge dallo studio è che a dominare il mercato videoludico sono due titoli: su PC, il primato va a Counter Strike che spopola ovunque, tranne in Francia dove i giocatori gli preferiscono League of Legends. Per quanto riguarda il mondo delle console, il gioco più diffuso è Call of Duty, seguito subito dopo da FIFA che invece primeggia in Germania. Sul gradino più basso del podio, si piazza Overwatch, scalzato solo negli Stati Uniti da Halo.

E il mercato asiatico?

Quella riportata sopra è l’analisi che riguarda solo il mercato dei videogiochi in Occidente. Per riuscire a definire un quadro globale della situazione, occorrerebbe conoscere anche il trend dell’enorme mercato asiatico, in cui l’industria videoludica è molto forte. Ragion per cui, il Gruppo Nielsen è già al lavoro su un nuovo dossier.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close