Marketing

Video aziendali istituzionali: cosa sono e cosa servono

Il video aziendale istituzionale è un contenuto non necessariamente formale ma comunque legato ad una sfera professionale. Per questo generalmente è un video che assume toni e tratti caratteristici del mondo delle imprese, degli enti e delle organizzazioni. Questo genere di contenuti racconta in chiave narrativa, promozionale o emozionale un preciso messaggio legato alla realtà che lo ha commissionato. Per la sua realizzazione occorre ingaggiare un team di esperti di produzione di video aziendali Milano o dintorni ai quali comunicare le proprie intenzioni, i tempi di cui disponi e soprattutto il budget che desideri investire.

Cos’è un video istituzionale?

Solitamente il video istituzionale ha un carattere informativo o di sensibilizzazione su un argomento o un tema importante, di pubblico interesse. I video istituzionali più popolari sono quelli promossi dal Governo su temi importanti come la salute pubblica, lo svolgimento delle elezioni o l’entrata in vigore di nuove norme. Di solito il video istituzionale, quindi, ha un carattere piuttosto serio e deve risultare chiaro per un’audience molto ampia e generica. Perciò le tecniche di comunicazione impiegate non contemplano precisi obiettivi di marketing finalizzati alla vendita ma, piuttosto, alla sensibilizzazione e alla comprensione. I video istituzionali possono essere promossi anche da organizzazioni non governative, enti no profit e realtà affini per sensibilizzare le persone su un preciso problema pubblico o sociale per cui si chiede un aiuto o la partecipazione attraverso un contributo.

A cosa serve?

Per realizzare questa tipologia di video occorre sicuramente un approccio professionale da delegare a esperti di comunicazione e di realizzazione tecnica. Oltre a riprese di qualità con immagini e audio nitidi è importante studiare attentamente la diffusione del messaggio che si intende comunicare, prestando attenzione all’uso dei vocaboli, delle immagini e dei toni. Occorrono chiarezza comunicativa e capacità sintetica oltre a immagini adatte al contesto. I video di sensibilizzazione e divulgazione a volte utilizzano immagini molto forti con lo scopo di colpire immediatamente l’attenzione delle persone. Le stesse tecniche sono spesso riprese anche da aziende con finalità di marketing anche se, nel video stesso, non sono presenti promozioni di alcun bene o servizio. A volte le aziende producono video o spot istituzionali per far parlare di sé senza vendere nulla, con l’intento di rafforzare il rapporto di fidelizzazione con i clienti o per diffondere messaggi di ringraziamento, auguri e simili.

Costo e realizzazione

Questa tipologia di video può avere un costo maggiore rispetto ad altri perché sottintende un importante lavoro di scrittura narrativa, soprattutto se il tema da trattare è molto delicato. Lo stesso vale per i video emozionali che, per colpire il cuore e l’attenzione delle persone richiedono un’operazione di stesura, realizzazione e montaggio molto accurata. Immagini, parole e messaggi utilizzati sono il frutto di uno studio molto accurato che viene affidato solo ai migliori esperti del settore. Alcune campagne video realizzate da famosi marchi internazionali sono tutt’ora famosi e ricordati dal pubblico proprio perché hanno colpito dritti al punto, lasciando un messaggio che è rimasto impresso negli anni.

Related Articles

Close
Close