Tecnologia e Internet

Perché non ottieni risultati sui social? Ecco cinque possibili ragioni

Hai un’attività online o un profilo del tuo business sui social ma non ottieni risultati? Prima di andare nel panico o lasciar perdere tutto ti consigliamo di dare uno sguardo alle cinque possibili ragioni che abbiamo sintetizzato in questa breve guida perché, per chi è alle prime armi, sono le motivazioni più frequenti che non fanno decollare i social aziendali. Inoltre ti consigliamo vivamente di contattare una buona agenzia web marketing Milano che ti aiuterà a capire dove sbagli e che migliorerà la tua comunicazione con il giusto approccio professionale.

Non stai investendo in ADS

Un grosso errore molto comune è quello che riguarda la credenza per cui essere sui social sia sufficiente a ricevere visibilità, clienti e vendite. In realtà con questa mentalità sarebbe meglio non esserci perché stai ignorando una questione fondamentale del mondo dei social: non sono gratuiti come pensi. I social sono piattaforme pubblicitarie che funzionano attraverso un algoritmo a volte difficile da comprendere. La maggior visibilità spetta ai contenuti di qualità ma per vendere occorre spendere in sponsorizzazioni che aiutano il tuo canale a superare i soliti quattro o cinque like e ad arrivare a più persone.

Manchi di originalità

La mancanza di originalità è un altro grosso problema della gestione “casereccia” dei social. Non ci riferiamo solo a chi copia senza citare le fonti ma anche a chi non dispone di grafiche e fotografie per cui va alla ricerca di materiale online. Questo è un grosso errore che trasmette un immagine raffazzonata della tua attività e che sicuramente non contribuisce a migliorare i profitti.

Non  offri nulla di utile al tuo pubblico

Per lo stesso motivo senza originalità non stai offrendo nulla di utile alle persone che ti seguono. Dato che i social sono strumenti in cui le persone si intrattengono e informano perché dovrebbero apprezzare i soliti post con le foto dei tuoi prodotti in cui scrivi quanto sono belli e convenienti? Pensaci.

Operi in un mercato saturo

La concorrenza online è davvero spietata per cui a volte ci vuole uno sprint, un tocco professionale aggiuntivo per farsi notare. Questa è una grande difficoltà che implica l’impiego di capacità strategiche e creative per cui solo un esperto di social può esserti di aiuto.

Non monitori i tuoi risultati

Infine menzioniamo l’errore di ignorare i dati insights, ovvero le statistiche che ti mostrano chi ti segue, quando interagisce con te e a cosa è interessato. Il web fornisce questo grosso vantaggio per cui imparare a leggere le statistiche e monitorare i risultati è un passo fondamentale della tua strategia. Se non ne hai una ma pubblichi contenuti a caso è normale che i tuoi canali non portino risultati. Perciò crea un piano di azione, analizza cosa piace ai tuoi clienti e cerca di offrire loro ciò che si aspettano e ciò che li aggrada. Per iniziare ad agire in questo modo guarda a chi lavora meglio di te online, osserva come reagiscono le persone e non smettere mai di imparare dai migliori.

Related Articles

Close
Close