Marketing

Come creare un Sito Web di successo in 10 passaggi semplici

Come creare un Sito Web di successo in 10 passaggi? La programmazione di un sito Web di successo può portare la tua azienda ad un livello migliore, diffondendo prodotti e servizi a nuovi potenziali clienti. Si tratta di un processo ben studiato, che non deve essere frettoloso; con un po’ di tempo, impegno e passione, potrai migliorare la tua attività tramite il sito web, monetizzando le tue azioni e creando traffico web. Segui questi semplici suggerimenti e trasforma il tuo progetto in idea vincente, affidati ad un buona web agency che saprà gestire eccellentemente i tuoi progetti!

Come creare un Sito Web di successo in 10 passaggi?

01 Sviluppa una strategia di brand per il tuo sito

Chiunque può costruire un sito web e promuoverlo. In che modo adattarlo perfettamente al tuo brand aziendale? Se non hai le idee chiare, sarà difficile ottenere successo e il tuo sito potrebbe subire danni. E’ importante dare un’identità precisa al proprio marchio multimediale su Internet, identificando chiaramente il ruolo nel quadro generale. Vuoi che il tuo sito funga da estensione ai media tradizionali? Oppure come catalogo online, o ancora come backup per le tue iniziative di vendita personali, fonte di guadagno o per semplice notorietà indipendentemente dal potenziale di reddito?

02 Evita errori di progettazione 

I grandi contenuti meritano un sito Web di forte impatto. Un sito di successo si basa su scelte azzeccate, più che buone e fortemente studiate. Colori vivaci e caratteri ricercati sono essenziali poiché le prime impressioni contano anche su Internet! Evita di bombardare i visitatori con annunci pubblicitari, fornisci contenuti facilmente individuabili e aggiorna di frequente il sito. Piccole azioni che ti faranno guadagnare nuove visite. Gli errori di progettazione possono costare visitatori in meno al tuo sito, riducendo, di conseguenza, il potenziale di guadagno.

03 Contenuto Premium, Gratuito o Freemium?

Vendi prodotti particolari come ebook didattici o corsi di formazione? Decidere se offrire contenuti gratuiti,  a pagamento o un mix di entrambi, è un passaggio cruciale per il successo del tuo sito. Alcuni visitatori si allontaneranno quando comprenderanno di dover pagare per leggere ciò che proponi. Offrire contenuti gratuiti come teaser per quelli pagamento, potrà aiutarti a creare un pubblico fedele, così da convertire gli utenti che utilizzano gratuitamente le risorse, in clienti paganti.

Potrai inoltre offrire contenuti freemium, ovvero prodotti che iniziano con un’offerta gratuita e includono aggiunte extra a pagamento. Questi componenti aggiuntivi solitamente costano meno e offrono minori informazioni rispetto ad un prodotto a prezzo pieno. La maggior parte degli utenti è abituata ad ottenere i contenuti desiderati in modo gratuito, si affida tuttavia a siti web che includono Pay Pal tra le opzioni di pagamento, poiché ritenuti più solidi e affidabili. Valuta attentamente tutte e tre le opzioni per evitare di shock improvvisi ai tuoi lettori!

04 Genera traffico sul sito web

Un sito bello e progettato non ti porterà guadagni se sarai l’unico a cliccare sulle pagine! Per attirare l’attenzione dei visitatori avrai bisogno di tempo, contenuti solidi e piani a lungo termine. Gli elementi chiave da utilizzare sul tuo sito web (come keywords mirate aggiunte agli articoli, titoli ben strutturati, descrizioni accurate dei prodotti e link testuali) possono aumentare il traffico generato, portandoti sulla buona strada. Le parole chiave aiuteranno i lettori a trovare il tuo sito nei risultati di ricerca, mantenendo alto il flusso di visite.

05 Rendi il tuo sito attraente

I proprietari dei siti si concentrano spesso sull’aumento dei visitatori unici, dimenticando quanto sia importante fidelizzarli per far si che tornino. Un sito Web di successo non si limita a colpire il visitatore unico, il contenuto offerto dovrà motivare l’utente facendolo tornare, cliccando su banner extra per approfondire i dettagli. Proponi offerte, prodotti accattivanti e contenuti di qualità, migliora il tuo sito e crea il pubblico fisso di riferimento. Utilizza immagini attraenti, coinvolgi gli utenti con sondaggi, questionari e blog settoriali, che massimizzeranno i clic e miglioreranno il traffico web.

06 Usa Killer SEO per ingannare la concorrenza

Esistono miliardi di siti Web in competizione per i clic. Aggiudicarsi le posizioni più alte nella prima pagina dei principali motori di ricerca è impossibile senza l’ottimizzazione SEO. I contenuti (anche i migliori) non vengono letti se privi di corretta ottimizzazione per la ricerca. E’ importante comprendere appieno le tecniche di utilizzazione SEO (Search Engine Optimization) per scrivere il contenuto del tuo sito web, altrimenti difficilmente otterrai l’attenzione che desideri.

07 Genera entrate senza spaventare i tuoi visitatori

Inizialmente molti webmaster si affidavano agli annunci banner per supportare i propri siti web. Ciò significava pop-up, pop-under, page peel e banner lampeggianti a profusione, un vero e proprio abuso che sovraccarica gli utenti Internet distogliendo l’attenzione dall’interesse primario. Nel corso degli anni, sono emersi nuovi metodi per monetizzare tramite il sito senza bombardare i visitatori con annunci fastidiosi. Esplora ogni opzione possibile per generare entrate oltre ai classici banner pubblicitari. Qualche esempio? Prova a proporre prodotti di altre persone e guadagna come venditore affiliato. Non diventerai ricco in una notte, ma sarai in grado di vedere risultati in breve tempo.

08 Mostra agli inserzionisti cosa puoi fare per loro

Si tratta di un metodo piuttosto semplice per fare soldi. Offri spazio pubblicitario sul tuo sito. Attendi che gli inserzionisti ti contattino e fai la tua proposta. Attenzione, la concorrenza online è feroce! Attrarre gli inserzionisti e convincerli che il tuo sito è quello giusto, è divenuta un’operazione sempre più difficile, anche per i siti web di maggior successo. Mostra al potenziale inserzionista i vantaggi offerti degli annunci online, spiega come il posizionamento sul tuo sito potrebbe aiutarli a far crescere la loro attività.

09 Sviluppa una strategia sui social media

Attira il flusso di traffico verso il sito tramite i social media. Incoraggia i tuoi collaboratori ad utilizzare i social network per attrarre nuovi potenziali visitatori. Ottieni clienti tramite Twitter, sponsorizza il tuo sito su Facebook e diffondi immagini di ciò che offri su Instagram.

10 Misura il tuo traffico

Utilizza gli strumenti di analisi dei dati web per tracciare le abitudini dei tuoi visitatori e analizza frequentemente i contenuti. Il monitoraggio costante fornisce un’immagine chiara di ciò che funziona sul tuo sito web e cosa no. Dai agli utenti ciò che desiderano, prepara nuovi contenuti basati sugli argomenti di successo secondo l’analisi riscontrata.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close