Marketing

5 Trucchi per costruire un Sito Web efficace e vincente

Essere un grande web designer significa molto più che conoscere semplicemente le competenze tecniche necessarie. Un elemento chiave del successo è tenersi aggiornati con i più recenti suggerimenti del web design, estrapolati dal mondo dell’editoria online e non solo. Restare al passo con le tendenze significa divenire uno dei primi ad adottare gli stili di design emergenti. Questo può aiutarti a realizzare progetti di successo, sia per i clienti, che tuoi. Possedere un solido arsenale di strumenti utili per il web design accelererà il flusso di lavoro, migliorando i tuoi risultati. Scopri subito 10 Trucchi per costruire un Sito Web efficace e vincente!

Sei anticonformista e preferisci camminare per la tua strada piuttosto che seguire il gregge? Sappi che tenere il passo con le ultime tendenze, emulandole, ha i propri vantaggi. Renderà più facile capire bisogni e desideri dei tuoi clienti quando discuteranno la visione di un progetto per esempio,  magari chiedendoti di copiare qualcosa che hanno visto altrove. E se davvero vorrai apparire originale, conoscere ciò che è popolare ora, ti aiuterà a creare qualcosa di moderno, nuovo, tutto tuo.

In questo post troverai una raccolta di suggerimenti utili per il web design, studiati per migliorare le prestazioni  di WordPress e i vari progetti a cui stai lavorando.

Trucchi per costruire un Sito Web efficace e vincente

Quando si tratta di creare siti Web, il successo non è poi così facile. Per aumentare la produttività e mantenere l’output moderno e fresco, prima di parlare di ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, sarà necessario apprendere quanti più suggerimenti e tecniche possibili.

Esploriamo alcuni suggerimenti per il web design che potrebbero aiutarti nel raggiungimento del successo!

1. Usa le guide di stile

Le guide di stile sono popolari nel mondo dell’editoria. Si presentano sotto forma di grandi documenti utilizzati dalle pubblicazioni media per mantenere uno stile uniforme nel proprio contenuto. Questo include ogni dettaglio; la scrittura numerica, i simboli, le differenze tra ogni nazione e molto altro ancora. Il web designer può creare le propria guida di stile, garantendo unicità alle proprie creazioni. Tale strategia si rivela particolarmente utile per chi collabora con i designer freelance. Una guida di stile ben scritta offre un marchio immediatamente riconoscibile. La guida di stile prodotta da Google per il Material Design è un ottimo esempio da seguire.

2. Pondera l’utilizzo delle barre laterali

Le barre laterali creano confusione. Il loro scopo iniziale era quello di migliorare l’usabilità del sito, visualizzando ulteriori elementi di navigazione (come link a post recenti e contenuti popolari). Nel corso del tempo, gli esperti marketer hanno invertito la tendenza, cercando un modo più efficace per migliorare la navigazione. Le barre laterali contenenti collegamenti, dovrebbero teoricamente migliorare l’esperienza dell’utente, in realtà sono pochi i visitatori che le utilizzano, almeno secondo i test heatmap condotti da ConversionXL. Compromettere la progettazione del sito a favore della barra laterale per scopi di marketing, potrebbe quindi non fornire i risultati desiderati.

Piazza con cura le barre laterali nei tuoi progetti, utilizzale solo se realmente necessarie. Rendi il contenuto l’elemento più importante della pagina, usando design specifici che portino il lettore a concentrarsi su di esso. Se il pensiero di abbandonare completamente le barre laterali ti appare estremo, cerca un tema che consenta la pubblicazione di contenuti a larghezza intera, affiancato da layout tradizionali, dotati di barra laterale di accompagnamento. La barra laterale di WordPress è studiata in modo intelligente, saprà fornirti soluzioni automatiche al fine di migliorare il tuo sito web.

3. Pratica il design offscreen

Prima di creare codici e design a ritmo rapido sullo schermo senza preoccuparti di come appariranno le cose, prova a cambiare il tuo approccio! Impugna la fidata matita e pianifica su carta (o lavagna) il progetto, abbozzando un layout generale del sito. Utilizza questo metodo per avere un’idea di dove piazzare gli elementi specifici, proprio come un architetto userebbe le planimetrie per tracciare l’inserimento di finestre, porte e stanze. Se l’idea di utilizzare carta e penna proprio non ti piace, esiste un’ampia gamma di strumenti di progettazione web wireframe e di prototipazione, studiati appositamente per lo scopo, che ti daranno una preview generale del progetto prima di iniziare nel tuo ambiente di sviluppo.

4. Usa dimensioni di font più grandi

La tipografia aumentata non è una nuova tendenza o un aspetto del design, appare tuttavia come buon consiglio da seguire. Questo perché ha il potere di catturare l’attenzione del lettore ponendo la concentrazione sui contenuti primari. La buona leggibilità sugli schermi piccoli, come i dispositivi mobili per esempio, possiede un ruolo estremamente importante nella crescente popolarità di questa tendenza. Il design ben si sposa con i trend minimalisti del momento. Incorpora dimensioni di carattere maggiori nei progetti, portando la grandezza a 18 punti nel corpo del contenuto (dove ha senso farlo). Ciò include qualsiasi testo inserito nelle immagini di intestazione, oppure il testo in homepage quando utilizzi una foto grande. Assicurati di scegliere un carattere tipografico web-friendly, automaticamente scalabile.

5. Crea più spazio

L’eccessiva confusione potrebbe distrarre il lettore, rendendo il tuo sito web esageratamente complicato. Questa è una delle ragioni principali per cui sarebbe consigliabile eliminare gradualmente le barre laterali. Dovresti inoltre provare a creare maggiore spazio in generale, piuttosto che includere più elementi possibili sulla stessa pagina. Ancora una volta, aiuta il lettore a concentrarsi su ciò che è importante, sfrutta la conoscenza accumulata e donati l’opportunità di creare progetti sempre più belli. Questa tipologia di spazio viene genericamente definita come “spazio bianco” o “spazio negativo”. Ciò non significa che debba concretamente apparire bianco, soprattutto se stai costruendo siti web che utilizzano immagini di grandi dimensioni sulla homepage (oppure sulle intestazioni). Riduci al minimo la confusione nei tuoi progetti e includi maggiore spazio attorno agli elementi portanti, così da guidare in modo semplice gli utenti attraverso il tuo sito. In conclusione, gli spazi bianchi chiariscono dove focalizzare l’attenzione del lettore, ecco perché sono importanti per la buona riuscita del tuo progetto.

Studiare costantemente e raccogliere nuovi suggerimenti per il web design è fondamentale per crescere, non importa la tua pregressa esperienza, Non ti fermare! L’apprendimento è una delle cose più importanti per mantenere il successo guadagnato durante la tua carriera. Utilizza questi Trucchi per costruire un Sito Web efficace e vincente e indirizzati nella giusta direzione. Non riposare adagiandoti sugli allori, indipendentemente dal successo raggiunto nell’anno precedente.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close