Notizie

Piccoli prestiti veloci: cosa sono e come possono aiutare a realizzare i propri progetti

Il ricorso a piccoli prestiti veloci è molto comune nel nostro Paese dal momento che permette di realizzare alcuni progetti senza intaccare le proprie scorte di liquidità. Tali prestiti sono una forma di finanziamento a breve-medio termine, che si differenzia in modo sostanziale da altre forme di finanziamento a medio-lungo termine come per esempio i mutui casa, il cui importo è particolarmente consistente e la cui durata supera spesso i 20 anni. 

I piccoli prestiti fanno generalmente parte della categoria dei cosiddetti prestiti non finalizzati, che si caratterizza per il fatto che il richiedente non è tenuto a motivare all’ente erogante le ragioni per le quali richiede il finanziamento. In altri termini, chi lo riceve può impiegare il denaro come ritiene più opportuno: acquisto di un elettrodomestico, di uno scooter, di una vacanza esotica, di una vacanza-studio per il proprio figlio o ciò che desidera. 

In alcuni casi un prestito online veloce è la soluzione più pratica e immediata per gestire una spesa imprevista: un grave danno all’impianto idraulico, un guasto all’autovettura, una spesa dentistica, una cura veterinaria per il proprio animale domestico, eccetera. 

Molti istituti di credito danno la possibilità di richiedere un prestito online veloce e chi sta valutando la possibilità di richiederlo può approfondire la questione consultando i siti delle banche, ad esempio per ottenere informazioni sul prestito rapido di Credem si può visitare la pagina dedicata sul loro sito ufficiale.

La simulazione del prestito online

La richiesta di un prestito online è di norma una procedura piuttosto rapida e snella soprattutto nel caso di piccoli finanziamenti. Tale procedura può ovviamente variare fra un istituto bancario e l’altro, ma in genere non vi sono poi grandi differenze. 

La cosa migliore è innanzitutto quella di ricorrere al simulatore online che ogni banca mette a disposizione sul proprio portale web. Si tratta di uno strumento tanto facile da usare quanto utile perché consente di conoscere in anticipo quello che sarà il proprio impegno finanziario per tutta la durata del prestito, ovvero la rata mensile che si andrà a sostenere. La simulazione mostrerà anche il TAN, Tasso Annuo Nominale, e il TAEG, Tasso Annuo Effettivo Globale che esprime percentualmente quello che sarà il costo effettivo dell’operazione (considera infatti interessi e spese accessorie, mentre il TAN esprime solo l’incidenza degli interessi). 

In sostanza, una volta simulato il prestito, scegliendo l’importo che si intende richiedere e la rata che si intende versare mensilmente si potrà procedere con la richiesta vera e propria in pochi passaggi.

È fondamentale scegliere una rata che sia sostenibile senza alcun affanno. La durata di questi prestiti può superare tranquillamente i 5 anni e, di conseguenza, si ha la possibilità di optare per una rata che non sia sovrastimata rispetto alla propria capacità di rimborso. 

Quali sono i requisiti per la richiesta di prestito online veloce?

Occorre soddisfare alcuni requisiti per poter richiedere un prestito online veloce, ovvero la maggiore età, la residenza italiana e un reddito documentabile. I documenti necessari saranno quindi i seguenti: 

  • Carta di identità o passaporto in corso di validità;
  • Tessera sanitaria (che riporta il codice fiscale);
  • Documenti relativi al reddito da lavoro o da pensione;
  • Credenziali SPID per la firma digitale. 

Nel caso di un lavoro a tempo determinato, la scadenza del contratto di lavoro deve essere successiva a quella di scadenza del prestito. Riassumendo la procedura è la seguente: 

  • Si effettua la simulazione del prestito scegliendo importo del prestito e rata mensile;
  • Si inseriscono le informazioni richieste e si carica la documentazione;
  • Si effettua la procedura di riconoscimento digitale;
  • Si controllano preventivo e condizioni;
  • Si invia la richiesta

Nel giro di pochi giorni si riceverà l’esito da parte della banca.

Related Articles

Close
Close