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Strategie di marketing online e offline: combinarle può migliorare i risultati aziendali

Si tratta di due strategie apparentemente diverse, eppure i risultati che si possono ottenere dalla loro combinazione possono avere un impatto positivo sulla percezione del brand.

L’importanza di una strategia di marketing digitale è ormai chiara ai più, ma non bisogna comunque sottovalutare l’importanza di un piano che includa anche il canale offline.

Sebbene la presenza sul web stia evidenziando importanti vantaggi, come quello di raggiungere il maggior numero di persone possibile, aumentando quindi le possibilità di guadagno, in realtà i canali tradizionali curano di più quel legame affettivo che si instaura con un brand nel momento in cui un cliente sfoglia, ad esempio, un catalogo cartaceo o riceve in regalo un telo mare personalizzato con il logo dell’azienda.

In questo articolo andremo a vedere alcune strategie per integrare efficacemente una campagna di marketing online e offline e quali siano i vantaggi per le aziende.

Strategie di marketing online e offline: il canale è diverso ma gli obiettivi rimangono gli stessi

Lo scopo di una strategia di marketing efficace è quello di puntare ad acquisire nuovi clienti, fidelizzando invece quelli che già fanno parte della propria community. Per fare ciò è necessario avere ben chiara la propria missione, rendendo così possibile e immediato il riconoscimento del brand da parte dei consumatori.

Per raggiungere questi obiettivi si rende fondamentale integrare strategie di marketing tradizionale a quelle dei canali digitali, permettendo di raggiungere sia il pubblico presente sul web che quello che invece non ne fa parte e preferisce invece i dispositivi analogici. In certi campi poi le tecniche di marketing tradizionale sono quelle più amate dai clienti. Pensiamo ad esempio alla sensazione che si prova mentre si sfoglia un catalogo cartaceo: per molte persone questo diventa un vero e proprio momento di relax che non ha niente a che vedere con la stessa esperienza sul web.

Proprio per soddisfare queste richieste, molte aziende decidono di integrare alla propria strategia di marketing online anche quella più tradizionale, prevedendo ad esempio anche la produzione di gadget personalizzati con il logo dell’azienda o la stampa di volantini e manifesti pubblicitari.

Se da una parte, però, il marketing tradizionale può soddisfare certe esigenze, dall’altra quello online si rende necessario in un mondo che vede la sua presenza sempre di più in una dimensione digitale. Secondo una ricerca condotta da Vision Direct, importante azienda australiana che si occupa della produzione di presidi ottici come lenti e occhiali, sarebbero oltre 400 mila le ore che un adulto medio passerebbe di fronte agli schermi luminosi, di cui circa 8 sarebbero quelle giornaliere trascorse fissando lo schermo di un computer o di un cellulare.

Se è vero che non tutti i clienti si trovano online, si può però affermare che in realtà la maggior parte utilizza quotidianamente i canali digitali ed è per questo motivo che si rende necessaria la propria presenza aziendale anche sul web.

Si potrebbe pensare che gli obiettivi delle due strategie possano essere diversi, ma in realtà non è così: quello che cambia è solo il canale utilizzato, perché in entrambi i casi l’obiettivo rimane quello di rafforzare l’immagine del brand, fidelizzando i clienti già esistenti e facendosi conoscere da quelli potenziali. Carta stampata, brochure e cataloghi non sarebbero quindi diversi negli obiettivi da social media marketing, SEO ed e-mail marketing.

Integrare canali diversi permetterebbe quindi di raggiungere un pubblico più vasto ma, per essere efficace, si rende necessaria una pianificazione attenta in grado di rendere l’esperienza online e offline omogenea e riconducibile al brand a prescindere dal mezzo utilizzato.

Campagna multicanale e promozione dell’azienda: ecco alcune strategie utili.

Sfruttare le possibilità offerte da una strategia di marketing multicanale può quindi rivelarsi molto utile non solo per le aziende di grandi dimensioni, ma anche per quelle più piccole. Nonostante possa sembrare semplice, in realtà, se non si pianifica attentamente la propria strategia, si rischia che essa possa non dare i frutti desiderati.

Il primo passo da fare è quindi quello di definire quali siano gli obiettivi che ci si aspetta di raggiungere dalla campagna di marketing, il budget a disposizione e le spese che si affronteranno. Sarà solo in questo modo che si potranno avere le premesse utili a definire la campagna adeguata: i mezzi e gli obiettivi a disposizione di una grande catena di supermercati saranno certamente diversi da quelli del fruttivendolo di quartiere e ciò andrà a influenzare una diversa strategia.

Non esiste quindi un modo a priori per definire quale sia il piano di marketing migliore, perché questo sarà diverso a seconda di un gran numero di variabili.

Tra i consigli utili c’è però quello di progettare e lanciare entrambe le campagne in maniera simultanea: in questo modo i prodotti e servizi offerti potranno essere ritrovati sia nel canale tradizionale che in quello digitale, con la possibilità di raggiungere il maggior numero di clienti possibile.

Per determinare il tipo di comunicazione che si desidera adottare è poi necessario chiarire il target che si vuole raggiungere e capire quali siano gli interessi e bisogni che lo caratterizzano. Inoltre, i canali online possono essere utili per promuovere campagne promozionali nei negozi fisici e, viceversa, il canale fisico può essere utile per rendere nota anche la propria presenza online.

Definire gli obiettivi da raggiungere è fondamentale per il successo di una campagna multicanale

Sebbene per alcuni la campagna di marketing tradizionale possa sembrare ormai obsoleta, in realtà combinare sapientemente questo canale con quello digitale può rivelarsi una strategia in grado di migliorare i risultati del brand.

Come è stato evidenziato, infatti, esistono esperienze che vengono percepite in maniera diversa da parte del cliente a seconda del canale utilizzato e garantire che entrambe le dimensioni vengano adeguatamente integrate in un piano di marketing, può influire positivamente sulla considerazione che il consumatore ha dell’azienda. Servirsi ad esempio di gadget personalizzati da regalare ai propri clienti può rivelarsi un investimento in quanto permette la fidelizzazione di un consumatore che continuerà a sceglierci.

Certamente non si può affermare che esista una strategia utile in tutte le situazioni ma partire dalla definizione di obiettivi e scopi chiari può senza dubbio rivelarsi un metodo di organizzazione efficace per il successo del proprio piano di marketing multicanale.

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