Marketing

Idee e strumenti per promuovere una farmacia online

Le farmacie sono delle attività che generalmente non necessitano di grandi spese in termini pubblicitari per acquisire clienti in modo costante: propongono infatti prodotti necessari e basilari per la salute e offrono articoli simili se non identici a quelli reperibili nelle altre farmacie, che non godono inoltre di una differenziazione netta in termini di qualità.

Con una presenza di farmacie sul territorio ormai piuttosto capillare, diviene oggi assolutamente essenziale per queste attività la capacità di differenziarsi, al fine ottenere clienti fidelizzati che visitino in modo costante il proprio business e acquistino con regolarità, contribuendo ad aumentare così conversioni e fatturati.

Come può quindi distinguersi una farmacia rispetto ad un’altra? E come fare per promuoversi online in maniera efficace?

Le farmacie nell’era di internet

Internet ha portato enormi benefici e contribuisce in modo sicuramente positivo alla vita di ogni tipologia di business. Tutte le attività commerciali, non solo quelle online ma anche quelle fisiche, possono sfruttare la rete, mettendo in atto strategie di comunicazione che contribuiscono in modo attivo ad aumentare visibilità e profitti.

Le farmacie non sfuggono da queste logiche moderne, ma ovviamente le tattiche e gli strumenti da esse implementabili saranno differenti rispetto a quelle di altre categorie merceologiche: esiste infatti un vero e proprio marketing per farmacie, che include diverse attività promozionali e comunicative specifiche.

Una chiara definizione online della propria attività

Al di là dei clienti che hanno già la loro farmacia di fiducia, nella quale acquistano, regolarmente oppure occasionalmente, i propri farmaci essenziali, esiste anche una grande fascia di clienti potenziali alla ricerca per la prima volta di una farmacia disponibile nelle proprie vicinanze.

In questi casi farsi trovare è fondamentale, ma come? In linea di massima al giorno d’oggi, il metodo d’elezione per reperire le attività di cui si necessita è una rapida ricerca online tramite il proprio smartphone.

Sfruttando i servizi offerti dai motori di ricerca, come Google My Business, ed una buona ottimizzazione locale del proprio sito web, si possono facilmente intercettare questi potenziali clienti, che potranno così trovare e raggiungere la farmacia con molta più facilità.

Fondamentale è quindi definire con precisione la propria posizione sulla mappa, indicando inoltre i propri orari di apertura e di chiusura ed i recapiti telefonici o email ai quali poter essere contattati. In questo modo la clientela entra in possesso in pochi click tutte le informazioni necessarie sia per raggiungere fisicamente la farmacia, che per contattarla nel caso in cui sia necessaria una consulenza telefonica.

Piattaforme per la vendita o la prenotazione online

Un’altra strada interessante che può intraprendere una farmacia per pubblicizzarsi al meglio è quella di sviluppare app customizzate o sistemi avanzati di prenotazione farmaci e visite, che evitino inoltre la formazione di code nel punto vendita.

Lo sviluppo di un’app o di un software dedicato e brandizzato, contribuirebbe a rendere unici i servizi della farmacia e differenziarla da quelle competitors, invogliando i clienti a rivolgersi proprio a quell’attività piuttosto che a un’altra, simile ma meno performante e innovativa.

Ricerca organica e pubblicità a pagamento

Oltre al corretto utilizzo di sistemi come Google My Business potrebbe essere utile ottimizzare la propria presenza online realizzando un sito web completo e professionale che elenchi le prestazioni offerte dalla farmacia e le informazioni importanti che la farmacia desidera comunicare ai propri clienti.

Oltre a creare un sito ben strutturato a livello SEO, che convogli ricerca organica sulle sue pagine, uno strumento di advertising che permette di avere risultati immediati è quello della pubblicità online a pagamento: realizzare campagne promozionali sponsorizzate permette di imporsi in modo veloce sulla concorrenza, contribuendo a far conoscere la farmacia sul web in maniera rapida.

Punto cruciale del marketing per farmacie, come della comunicazione digitale in generale, è in ogni caso conoscere le esigenze prioritarie della propria clientela ed assecondarle al meglio, facilitando quindi tutti i processi di acquisto, online e offline.

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