Lavoro e formazione
Cake designer, ecco come si diventa artisti della pasticceria
Quella della pasticceria è diventata una vera e propria arte. Decorare i dolci negli ultimi anni si è trasformata in una professione fino a vedere nascere la figura del cake designer. Ma chi è il designer di torte, qual è il suo ruolo specifico?
La storia
Prima di analizzare la figura del cake designer, partiamo dal fatto che si tratta di un professionista della pasticceria nato nel lontano 1800 in Francia. Questa vera e propria arte non tarda a diffondersi nel resto d’Europa e negli USA, fino a diventare una vera e propria professione, anche ben remunerata per la capacità di mettere a frutto il proprio estro creativo. E in effetti il cake designer è un professionista che sa maneggiare pasta di zucchero, glassa, crema, e realizza delle sculture con queste ultime dando alle torte forme, colori e decorazioni più disparate.
Ecco quindi che chi ha abbastanza manualità con certi tipi di lavori, e vuole combinare la passione dei lavori di mano con la golosità di realizzare torte, questo è il lavoro che meglio può adattarsi alle proprie corde.
Competenze di chi vuole diventare cake designer
Per diventare cake designer ci sono delle competenze ben specifiche che l’aspirante tale deve possedere. Ovviamente precisiamo che non per forza si debba ambire alla preparazione di dolci perfetti. Il cake designer conosce le basi della pasticceria, ma per iniziare l’approccio con il mondo del cake design ci vuole abilità nel maneggiare gli strumenti del mestiere, quelli cioè nati per decorare, e per dare al proprio dolce l’aspetto fantasioso e creativo che si desidera.
Può sembrare un paradosso eppure, il lavoro del cake designer è di rendere la torta bella alla vista non buona al palato. Quest’ultimo infatti è compito del pasticciere.
Dove seguire un corso per cake designer
Si può seguire dunque un corso di formazione per cake designer prima di addentrarsi in questo mondo? Obbiettivamente sì, anzi è il primo grande passo per ampliare le proprie conoscenze, le proprie abilità, e per sviluppare i cosiddetti trucchi del mestiere. Ci sono molti enti di formazione che propongono questo tipi di corsi, così come ci sono corsi tenuti dalle regioni e convenzionati gratuitamente in libero accesso. Ad ogni modo vengono forniti molti validi strumenti teorici e pratici per addentrarsi nel mondo del design di torte, molti dei quali realizzati ad hoc su misura per le proprie esigenze.
Inoltre, essendo sempre più in voga l’arte del cake design, è facile anche imbattersi in programmi televisivi, guide e tutorial che si possono seguire da casa, in grado di fornire il giusto input a chi vuole provare questa strada.
Il kit del mestiere
Ricorda che non c’è migliore strumento della pratica per provare a diventare cake designer. Ecco perché al di là del corso e di quello che fai in aula, a casa devi avere il kit per cake designer. Esso include in primis stampi per torta, delle forme più disparate, per creare le basi del dolce e livellarle prima di decorare. Non devono in secondo luogo mancare i mattarelli, di diverse grandezze e misure, che serviranno sicuramente quando vorrai cimentarti ad operare con la pasta di zucchero.
Che dire poi delle spatole se non che sono altri strumenti fondamentali per rendere piana la superficie della torta, e darle il giusto equilibrio. Immancabili infine sono gli attrezzi di stampa, come forme lettere ed altro utile per la creazione di forme ampiamente simmetriche con pasta di zucchero.
Ecco che dopo aver creato il tuo kit di attrezzi, non devi fare altro che iniziare ad allenarti. Crea qualunque cosa ti detti la fantasia, vedrai che a lungo andare lavoro e sacrificio saranno ripagati.