Lavoro e formazione

Lavori per neodiplomati: quali sono le offerte di lavoro

Dopo aver portato al termine un percorso scolastico, sono in tanti i giovani a trovarsi spaesati non sapendo dove andare, se continuare gli studi, iniziare a lavorare, insomma, non si sa mai cosa fare della propria vita.

Questa sensazione di disagio e di confusione è stata vissuta da tutti almeno una volta e quest’articolo nasce proprio con l’intento di trovare da subito una soluzione proponendovi delle strade che portino direttamente al mondo del lavoro a seconda dei vostri interessi e degli studi che avete effettuato.

Le opportunità lavorative per i giovani in Italia

Si sente spesso dire che in Italia c’è poco lavoro e che per avere maggiori opportunità si è costretti a lavorare all’estero.

A supporto di questa tesi ci sono dati che rivelano quanto sia basso il tasso di occupazione dei giovani in Italia e la relazione tra gli stipendi percepiti in Italia e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Non c’è da abbattersi però, secondo gli ultimi dati forniti da Unioncamere e Anpal, nel prossimo quinquennio (dal 2021 al 2025) il mercato del lavoro italiano avrà bisogno di circa 3 milioni di giovani (fra diplomati e neolaureati) da inserire in nuovi settori lavorativi.

Sono tante le realtà aziendali che già adesso hanno bisogno di determinate figure professionali.

Si parla di 15 mila posti nei settori sanitari sospinti dall’era pandemica attuale, ma soprattutto si fa riferimento a posti di lavoro totalmente nuovi nati grazie all’uso di nuove tecnologie o introdotti nel mercato del lavoro con lo smart working.

Una conferma di quanto detto viene dal fondatore nonché direttore di Quick Algorithm (azienda informatica).

Nelle sue ultime interviste si nota la volontà di ricercare organico aziendale, ma allo stesso tempo, la difficoltà nel trovarlo, dovendosi spesso rivolgere a studenti usciti da percorsi tecnici per le figure di web developer e data scientist.

È indubbio quindi che le offerte ci sono, ma vanno in settori completamente nuovi che richiedono spesso una formazione adeguata a lavorarci.

Si può far quindi riferimento a percorsi per neodiplomati e per trovare lavoro (https://www.macformazione.com/corsi-di-formazione-per-diplomati-e-per-trovare-lavoro/) per avere maggiori opportunità in questi settori.

Il calo di alcuni settori lavorativi

Fino al 2019 i settori in cui c’era maggior forza lavoro e una sempre più grande richiesta di dipendenti erano quello della ristorazione e del turismo, con i diplomati all’alberghiero o in istituti turistici che avevano la meglio per la ricerca rapida di un lavoro dopo aver finito la scuola.

Il passaggio al 2020 e, più nel dettaglio, l’arrivo della pandemia, hanno portato ad enormi cali di occupazione in questi due settori.

Analizzandoli meglio, lo scorso anno si è registrata una diminuzione del 26,7% di dipendenti in questi due settori che corrispondono a circa 150mila occupati in meno.

Va da sé che per un lavoro più stabile, ora come ora, bisogna andare a pescare in ambiti del tutto nuovi o che diano la possibilità di lavoro da remoto.

Le migliori offerte di lavoro per neodiplomati

Con il conseguente calo dei settori della ristorazione e del turismo (così come di tanti altri ambiti lavorativi) si sono riscoperti e sono nati tanti nuovi lavori nel settore informatico, della comunicazione e del marketing, della gestione e creazione di siti web e in diversi ambienti di design, che hanno dato la possibilità ai giovani di trovare un’occupazione rapida alla fine del proprio percorso scolastico.

Informatico

Nel settore informatico le offerte lavorative delle aziende vanno verso tre direzioni:

  • I programmatori Informatici;
  • I sistemisti di rete;
  • I tecnici Informatici.

Queste sono tre figure di cui avrete sicuramente già sentito parlare. C’è da sapere che sono tante le aziende a ricercare futuri dipendenti competenti in queste professioni e persone che escono da istituti tecnici-informatici hanno già la possibilità di proporsi come una di queste tre figure dovendo solo approfondire alcune tematiche legate alla professione.

Progettazione

Allo stesso modo, approfondendo le proprie conoscenze scolastiche, anche il mondo della progettazione, mai come oggi, offre opportunità di lavoro più che valide nel mondo della progettazione meccanica e in quella architettonica.

Per voi diplomati ad un geometra o in un istituto meccanico, sappiate che vi trovate con il coltello dalla parte del manico ed avete tutte le carte in regola per lavorare da progettisti fin da subito.

Comunicazione e Marketing

Diplomandosi in un liceo artistico avendo scelto una specializzazione in grafica e comunicazione avrete maggiori possibilità di ingresso nel mondo lavorativo del digital marketing.

Con digital marketing si fa riferimento a tutta la comunicazione che può avvenire online sui social (come social media manager) e sul web (come web marketing manager).

Consigli per i diplomati

A prescindere dal percorso che avete deciso di intraprendere scolasticamente e lavorativamente parlando, al giorno d’oggi un titolo di studio, così come una formazione professionale, sono necessarie per sopperire alla mancanza di esperienza lavorativa.

Il consiglio è di mandare i curricula per candidarvi a posizioni lavorative, di affidarvi a enti esperti che possano aiutarvi anche in un orientamento lavorativo per delle prime esperienze, anche se contratti part time, anche se come stagisti, non siate indecisi sul vostro futuro, cogliete l’attimo.

Related Articles

Close
Close