Tecnologia e Internet

EA acquista Respawn Entertainment, autore del franchise Titanfall

È di poche ore fa, l’annuncio fatto da Electronic Arts che raggiunto un accordo per l’acquisto di Respawn Entertainment, lo studio di sviluppo indipendente fondato da Frank West e Vince Zampella, che ha dato vita a titoli di successo come Titanfall e Titanfall 2. Respawn Entertainment entrerà quindi a far parte della grande famiglia WorldAway Studios di EA, un’organizzazione che coinvolge gli studi di tutto il mondo, che sviluppano videogames per le piattaforme più importanti.

Le cifre dell’operazione

Per quanto riguarda le cifre dell’acquisizione, Electronic Arts dovrà versare in totale circa 455 milioni di dollari: 151 milioni di dollari in contanti, mentre il resto in azioni, da versare entro quattro anni, riservate ai dipendenti. Inoltre, per i fondatori dello studio sono stati pattuiti bonus che potranno arrivare fino a 140 milioni di dollari, a seconda del raggiungimento o meno di determinati obiettivi entro il 2022.

La soddisfazione delle parti

A margine dell’operazione di mercato conclusa, Andrew Wilson, CEO di EA, ha dichiarato: “Abbiamo visto e testato con mano il calibro di Respawn come studio: hanno una visione incredibile, un grande talento e una mentalità creativa davvero stimolante. La nostra partnership ha radici nel desiderio condiviso di spingerci oltre i confini e fornire nuove, innovative e straordinarie esperienze ai giocatori di tutto il mondo. Insieme abbiamo portato in vita questo concetto con il franchise di Titanfall, e ora che il team di Respawn si unisce a quello di EA abbiamo dei piani davvero entusiasmanti per il futuro”.

Mentre, Vince Zampella, Chief Executive Officer di Respawn, ha commentato “Abbiamo fondato Respawn con l’obiettivo di creare uno studio con alcuni dei migliori talenti dell’industria per essere uno sviluppatore top di giochi innovativi. Sentivamo che, adesso, era il momento di unirci a un leader dell’industria che portasse le risorse e il supporto di cui abbiamo bisogno per ottenere successo, pur mantenendo la nostra libertà creativa e culturale. EA è stato un grande partner negli anni di Titanfall e Titanfall 2, e siamo davvero entusiasti di unire le nostre forze. È un grande passo per Respawn, EA e i nostri giocatori”.

Respawn Entertainment ha diversi progetti in cantiere

Ad oggi, Respawn Entertainment ha diversi progetti in fase di sviluppo. Oltre ad un nuovo capitolo della serie Titanfall ed a un gioco ambientato nell’universo Star Wars (annunciato a maggio dello scorso anno), su cui sta lavorando Stig Asmussen, regista della serie God of War, la società americana starebbe sviluppando anche una nuova esperienza VR.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close