Tecnologia e Internet

Giocare online dallo smartphone: le nuove frontiere del divertimento

Le tecnologie informatiche hanno avuto un enorme impatto sulle nostre vite, sia dal punto di vista del lavoro che da quello del divertimento: i PC prima e oggi device mobili come smartphone e tablet permettono di svolgere tantissime attività in maniera molto più rapida e comoda, rendendo incredibilmente facile anche per i meno esperti usufruire di diversi servizi. Tra questi spiccano sicuramente quelli legati al comparto del gaming, che è riuscito in pochi anni a creare opportunità del tutto nuove e ad arrivare a giri di affari elevatissimi: vediamo come.

Giocare da mobile: quali sono i vantaggi

La possibilità di giocare utilizzando dispositivi mobili è certamente una delle novità più interessanti degli ultimi anni, almeno per quanto riguarda il settore entertainment. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, passatempi che potevano prima essere lanciati solo su PC e console per videogame sono diventati una pratica consolidata e apprezzata da migliaia di utenti che, quotidianamente, si avvalgono di specifiche app per divertirsi online.

Le applicazioni per mobile, ossia quei software appositamente creati per un utilizzo tramite smartphone e tablet, hanno ormai raggiunto livelli avanzatissimi e sono in grado di riprodurre anche giochi di particolare complessità senza perdere in qualità e user experience.

I vantaggi, come appare evidente, sono diversi: giocare da mobile significa infatti non avere vincoli di tempo e di spazio e, dunque, potersi dilettare con i propri passatempi preferiti anche fuori casa, in una pausa dal lavoro o durante un’attesa più o meno lunga, il tutto sfruttando semplicemente un dispositivo tascabile e una connessione a internet. A tutto ciò, va aggiunta inoltre la possibilità di entrare a far parte di community di appassionati, che attraverso gli stessi software possono interagire e scambiarsi messaggi e opinioni.

Giochi per smartphone e tablet: alcune delle proposte più interessanti

I giochi per dispositivi mobili sono ormai tanti e appartenenti ai più disparati generi: dagli sparatutto alle carte, dai giochi di società ai simulatori sportivi, non c’è settore videoludico che non sia stato trasferito da computer e console ai nuovi device e molte app riguardano proprio i titoli più in voga del momento.

Tra i giochi che hanno fatto la storia recente, per esempio, Fortnite è senza dubbio uno dei nomi più importanti: pubblicato per la prima volta nel 2017 da Epic Games, Fortnite è riuscito ad abbattere ogni record non soltanto nel numero di utenti connessi da PC ma anche per quanto riguarda i download da mobile, dove oggi risulta essere ancora uno dei titoli più amati e scaricati.

Tra i settori di maggior successo nell’ambito del gioco online, un altro dei fenomeni di maggior interesse è sicuramente quello dei casino online. Qui, non soltanto gli operatori sono riusciti a creare piattaforme ricche di contenuti e proposte ludiche adatte a tutti i gusti, ma hanno saputo creare tutto intorno anche un contesto fatto di condivisione tra gli utenti e informazioni utili: molto frequentate sono, per esempio, le sezioni dedicate all’approfondimento, come quelle per conoscere meglio le regole della roulette o la storia dei vari giochi presenti nelle sale.

Le sezioni dedicate ai videogames all’interno degli app store più famosi offrono, inoltre, numerose opzioni per gli amanti dei giochi “vintage” o delle riproduzioni di titoli che hanno fatto la storia: Super Mario Bros, Tetris, Pang, sono solo alcuni dei titoli che è oggi possibile scaricare su smartphone e tablet per rivivere appieno le emozioni delle nostre prime esperienze videoludiche.

Tante anche le proposte per gli amanti dei videogiochi sportivi: gli appassionati di corse possono puntare, per esempio, sul recente Asphalt 9, su F1 Mobile Racing o sul più “classico” Mario Kart Tour, mentre Football PES 2020 Mobile è pronto a sorprendere i più accaniti videogiocatori di calcio. Ancora, non mancano titoli legati al mondo del basket, come NBA 2K Mobile, al tennis, come Virtua Tennis Challenge e Ultimate Tennis, o agli sport invernali, come Athletics 2: Winter Sports. Insomma, qualunque siano gusti e preferenze, la proposta di giochi per dispositivi mobili ha raggiunto ormai livelli davvero elevati, tanto da rendere i device tascabili delle piccole console portatili dalle mille funzioni: basta un semplice giro sull’app store connesso al proprio sistema operativo per rendersene conto!

Related Articles

Close
Close