Curare il mal di testa con l’agopuntura

0

L’agopuntura è una delle più diffuse pratiche della medicina cinese che si conoscono,  ed è molto efficace con il mal di testa, anche con quello cronico.

Questo tipo di cura presenta ancora un enorme scetticismo diffuso, ma dall’organizzazione mondiale della sanità ormai risulta accreditata e confermata come un ottima cura, anche non è raro che la guarigione avvenga per un semplice effetto placebo.

Sono state effettuate delle sperimentazioni su 15.000 adulti affetti da mal di testa cronico ed è stato dimostrato all’università di Berlino i suoi innegabili benefici sull’uomo.

La prova è stata quella di sottoporre la metà dei pazienti a cure di tipo tradizionale e l’altra metà, affiancando anche la cura con l’agopuntura e il risultato è che quest’ultima ha fornito risultati assolutamente positivi.

Mal di testaGli attacchi acuti di emicrania si sono ridotti del 50% circa in appena 3 mesi di terapie.

D’altra parte questo studio non è certamente il primo ad aver dimostrato l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento degli stati dolorosi o del mal di testa.
Già nel Luglio del 2001 la rivista scientifica Neuroimage pubblicò una ricerca condotta presso il CNR dell’Università e dell’Istituto San Raffaele di Milano, sotto la direzione del Prof. Ferruccio Fazio, mediante la quale erano stati ottenuti risultati analoghi.
In quel caso, attraverso l’impiego della PET (tomografia a emissione di positroni), fu dimostrato che l’agopuntura agisce su aree cerebrali affini a quelle coinvolte negli stati dolorosi.

E’ stato poi escluso che l’agopuntura potesse funzionare in virtù di un effetto placebo perchè l’applicazioni degli aghi in punti del corpo assolutamente casuali, non non può avere alcun effetto nelle aree cerebrali in questione.

Gli studiosi comunque non sono ancora stati in grado di spiegari, come i meccanismi cerebrali traggano beneficio dall’agopuntura.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.