Tecnologia e Internet

Come scrivere un articolo di blog efficace

Il blog rappresenta un punto di riferimento importante per la visibilità su internet. Proprio per questo è importante scrivere dei contenuti da pubblicare che siano completi ed interessanti. Non è affatto molto difficile come si potrebbe pensare creare dei contenuti che abbiano queste caratteristiche.

Allo stesso tempo si devono imparare delle tecniche che possono risultare piuttosto utili per scrivere degli articoli efficaci. Si tratta di regole che riguardano non soltanto lo stile e il tema da affrontare, ma che, essendo degli articoli da pubblicare sul web, non possono prescindere anche dall’ottimizzazione SEO. Ma andiamo più a fondo nell’argomento e vediamo quali sono le regole da seguire.

Come scrivere un buon articolo

Molte informazioni su come scrivere un buon articolo le possiamo trovare su blogacademy.net. Ci sono dei passi fondamentali da rispettare per riuscire a fare un ottimo lavoro. Innanzitutto è importante individuare un tema da affrontare, che sia in linea con il piano editoriale del nostro blog.

Il piano editoriale è veramente essenziale, perché bisogna avere chiaro su quale linee andare avanti, per riuscire ad attirare l’attenzione del lettore. Ogni volta che decidiamo un tema particolare da trattare, scegliamo un titolo e un sottotitolo che possano risultare vincenti.

Poi procediamo con la scrittura, cercando di creare un attacco che sia coinvolgente. Non dimentichiamo di mettere in apertura un’immagine, sempre importante per catturare l’attenzione.

Possiamo procedere con la scrittura sviluppando magari inizialmente soltanto il contenuto generale, quella che costituisce la struttura fondamentale del nostro pezzo.

Poi possiamo procedere ad arricchire il nostro contenuto con altre informazioni e temi secondari collegati, in modo da avere un testo particolarmente completo. Prima di pubblicare un articolo per il nostro blog rileggiamolo accuratamente, per cercare di eliminare eventuali refusi e per verificarne l’organicità e la completezza.

Infine ricordiamoci di inserire l’articolo in appositi tag e categorie specifiche. È questa un’operazione importante anche per favorirne l’indicizzazione e il posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Come fare l’ottimizzazione SEO

Non dobbiamo trascurare, perché l’articolo del nostro blog possa risultare particolarmente efficace, nemmeno l’ottimizzazione SEO dell’articolo stesso. Soltanto in questo modo il pezzo che abbiamo scritto potrà beneficiare di maggiore visibilità grazie al migliore posizionamento da parte dei motori di ricerca.

Per ottimizzare l’articolo innanzitutto è importante scegliere la keyword principale, che deve essere contenuta anche nell’url, nel titolo e nel testo. L’articolo che risulta efficace deve sempre cercare di creare un equilibrio fra le keyword da usare e la piacevolezza di lettura.

Molto importante, per favorire l’ottimizzazione, è scegliere anche le keyword correlate, che possono aumentare la qualità e il valore del contenuto, specialmente agli occhi di Google. Definiamo bene la struttura dell’articolo, suddividendo il contenuto in vari paragrafi, inserendo H2 e H3 e anche link che possono essere interni ed esterni. Sia gli uni che gli altri sono importanti per garantire al lettore la possibilità di approfondimento.

Infine possiamo concludere, inserendo nel testo anche una call to action. Non dimentichiamo di arricchire l’articolo con immagini che siano accattivanti e coinvolgenti, che contengono l’alt tag e che siano di buona qualità, in modo che risultino piuttosto chiare.

Sarebbe sempre molto importante che l’articolo rispondesse alla risoluzione di alcune domande, in modo da poter essere davvero un contenuto utile per dare la possibilità al lettore di risolvere un problema con cui è alle prese o un suo bisogno specifico.

Sono proprio questi gli articoli che risultano particolarmente importanti, perché sono ben visti anche dai motori di ricerca. Se scrivi un articolo efficace, rispettando queste regole, sicuramente potrai assicurarti una buona visibilità di un contenuto, ma in generale del tuo blog, portando più visite e avendo la possibilità anche di monetizzare.

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