Finanza

Come investire correttamente sul trading online

Il trading sui mercati finanziari è quasi sempre stata una disciplina riservata a grossi istituzionali o comunque a chi faceva del trading la sua professione: non si trattava quindi di persone che nella quotidianità svolgevano un’altra occupazione e che dedicavano al trading solamente una porzione ristretta della propria giornata o addirittura della propria settimana.

Negli ultimi anni però questo settore ha decisamente allargato il suo pubblico, operando una sorta di “democratizzazione” dell’attività. Al giorno d’oggi infatti chiunque sia in possesso di un computer ed una connessione ad Internet può avere accesso diretto ai mercati, con indiscutibili vantaggi per gli appassionati della materia.

Esiste però anche qualche contro in questo trend: la semplificazione dei processi ha spinto moltissime persone ad operare senza avere la preparazione necessaria, con risultati il più delle volte disastrosi o colpi di fortuna che però non si protraggono mai per un lungo periodo di tempo.

Come si fa ad investire correttamente con il trading online?

Avere una visione ampia sui mercati

Una regola fondamentale quando si vuole affrontare una qualsiasi materia è averne prima di tutto una visione complessiva, così da poterla comprendere a 360° e nel migliore dei modi. Approfondire subito un argomento specifico nel campo degli investimenti non è infatti buona norma, perché in questo modo non si avrà mai la necessaria visione d’insieme complessiva.

Esistono moltissime risorse online disponibili per imparare quanto più possibile sul trading online e oggi, grazie ad internet, si possono incamerare moltissime informazioni senza la necessità di acquistare fin da subito un corso professionale.

In una fase iniziale è bene infatti andare alla ricerca di tutte le informazioni di carattere macroeconomico, così come di quelle relative all’andamento dei mercati e alle differenti tipologie di mercati finanziari disponibili sui quali operare.

Approfondire un mercato specifico

Per quanto possa essere profittevole operare su tutti i mercati, è necessario del tempo prima di riuscire a padroneggiarli tutti in modo ottimale. Ogni mercato è infatti caratterizzato da dinamiche di funzionamento diverse e un esperto sul mercato azionario ad esempio non si troverà subito a suo agio sul mercato valutario, e viceversa.

Buona regola è seguire in primo luogo i mercati che interessano maggiormente e quelli che per qualche motivo stimolano maggiormente la curiosità: sarà necessario seguirli costantemente, restando aggiornati sulle continue notizie del settore.

In secondo luogo, è possibile selezionare quelli che sono più in linea con gli orari della propria giornata e con le proprie disponibilità di tempo. Il mercato azionario ha ad esempio degli orari di apertura e chiusura giornalieri e non è detto che in quegli orari si abbia la possibilità di fare trading. Diversamente durante la settimana il mercato del Forex è sempre aperto, offrendo più flessibilità alla propria operatività.

Scegliere il broker e aprire il primo conto

Una volta apprese tutte le informazioni necessarie per fare trading, è necessario aprire un conto presso uno dei numerosissimi broker online presenti sul mercato. Si tratta di una fase delicata, in quanto è facile incappare in broker poco affidabili e non in possesso delle necessarie regolamentazioni.

È buona cosa infatti prendersi del tempo leggere opinioni e articoli riguardanti i broker più utilizzati, al fine di fare la scelta migliore e più affidabile. Non tutti i broker hanno inoltre accesso a tutti i mercati: anche in questo caso, a seconda del mercato sul quale si vuole operare si può selezionare il broker più adeguato alle proprie necessità.

Infine, vanno considerate le commissioni e in tal senso una semplice comparativa permette di scegliere il broker con i prezzi più competitivi.

Con questi semplici accorgimenti è possibile operare sui mercati in tempi relativamente brevi, a patto di aver fatto un’adeguata formazione e di avere applicato in demo i concetti teorici appresi: una volta che i profitti superano le perdite, grazie anche ad un money management corretto, è possibile operare con un conto reale in tutta sicurezza.

Related Articles

Close
Close