Notizie

Olanda, arrivano i Semafori a LED nei marciapiedi

Coi ritmi frenetici di oggi vi capiterà spesso di utilizzare lo smartphone anche per strada mentre camminate a piedi, ed ecco che in Olanda per evitare casi di morte causati da distrazione da smartphone sono arrivati i primi semafori nei marciapiedi.

Si chiamano +Lichtlijn e si stanno sperimentando nella cittadina di Bodegraven-Reeuwijk. Si tratta di semafori dotati di illuminazione LED e impianti non sopra un palo, come sarebbe normale, bensì all’interno dei cigli dei marciapiedi. In tal modo, infatti, la luce che indica il divieto o meno di attraversare la strada sarà visibile anche da chi mantiene lo sguardo basso in quanto preso dal cellulare.

Attualmente, tuttavia, i semafori già impianti sono parte di una sperimentazione in un’area circoscritta della città, ovvero nelle vicinanze di tre scuole (i ragazzi, si sa, sono i più “dipendenti” dai telefonini). “I social media, i giochi, WhatsApp e la musica rappresentano le maggiori distrazioni per i pedoni” ha dichiarato l’assessore Kees Oskam nell’illustrare il progetto. “Non possiamo cambiare questo trend, ma possiamo prevenire il problema” ha concluso poi.

La sperimentazione, tuttavia, non è stata ben vista da tutti e ha scatenato in particolare le proteste dell’Associazione per la Sicurezza Stradale Olandese: “Così si invoglia la gente a camminare indisturbata col cellulare” ha protestato Jose de Jong, membro delle VVN.

“È un cattivo segnale quello che si lancia” concludeva. Solo al termine della sperimentazione si potrà dire con certezza chi ha ragione.

L’idea ci pare tanto ottima quanto semplice, e ci piacerebbe molto vedere un semaforo del genere anche nelle nostre città.

Il consiglio, comunque, è quello di fare sempre tanta attenzione quando si cammina per strada, sia in presenza di incroci che nel resto delle nostre passeggiate. La tecnologia è croce e delizia del nostro secolo, ma la prudenza può aiutarci a sopravvivere, nonostante tutto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close