Fitness, il metodo pilates un allenamento fluido nei movimenti

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Il metodo pilates è stato sviluppato dal famoso Joseph Pilates e consiste in un allenamento che ha come obbiettivo il miglioramento dei movimenti per renderli più fluidi, evitando di creare una massa muscolare eccessiva. Ci sono diversi principi da considerare per potersi approcciare a questo tipo di metodo di allenamento.

La concentrazione prima e durante gli esercizi, necessaria in ogni singolo movimento in tutte le parti del corpo.

La stabilizzazione dell’equilibrio, facendo attenzione alla stabilizzazione del baricentro con degli esercizi particolari nella regione addominale e lombale, rafforzando tutto il centro del corpo.

Il controllo che non è solo dei movimenti che si effettuano per l’allenamento, ma anche facendo attenzione alla posizione della testa e alla postura di tutto il corpo.

I movimenti poi devonoe ssere fluidi perchè il controllo deve raggiungere non una forza o una resistenza, ma sopratutto una armonia.

La respirazione è importantissima e deve essere fluida così come avviene per i movimendi del corpo, coordinandola esattamente con il raggiungimento di un allenamento completo e con l’esperienza con questo metodo.

Esercizi di pilatesGlie sercizi del metodo pilates, sono molto originali e ne rispecchiano molto i principi. Prevedono però l’uso di attrezzi in molte occasioni e a titolo esemplificativo sono lo Snake detto anche serpente, lo short pine e il long spine.

Il metodo offre numerosi benefici, dato che migliora il tono muscolare in generale non aumentando la massa muscolare. Migliora la postura specialmente in se praticata prima dell’adolescenza, conferisce una pancia più piatta, migliora la fludità dei movimenti e aiuta la sicurezza di se giovando sia psicologicamente l’individuo e eliminando molto stress.

In concolusione si può dire che la ginnastica è interessante, ma praticata anche con questo metodo pilates può giovare molto di più a livello di organismo nel suo insieme, se la ginnastica è praticata in maniera giusta e le attrezzature apposite.

Per chi non vuole una ginnastica che è orientata sopratutto all’apparenza, come per esempio il body building, è sicuramente una buona via per rafforzare i muscoli e anche il coordinamento totale del corpo.

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