Lavoro e formazione

Cosa fare dopo il diploma? 5 consigli da cui prendere ispirazione

Dopo il diploma di maturità ci si ritrova davanti ad una grande decisione da affrontare: cosa fare ora? Alcuni giovani, guidati da innate passioni o interessi, puntano spontaneamente ad inserirsi in percorsi di studio accademici o corsi di specializzazione che possano aiutarli a sviluppare le giuste competenze per le opportunità lavorative nel settore che sognano.

Altri ragazzi però si ritrovano ad avere mille idee in testa, ma nessuna decisione definitiva da ufficializzare: sì, perché non è affatto semplice decidere la strada da intraprendere nel momento post-diploma e spesso si arriva a quel determinante periodo completamente impreparati all’evento. Per cercare di fornire qualche valida ispirazione, ecco 5 suggerimenti sui quali riflettere, per cercare di definire il proprio cammino post scuole superiori.

Intraprendere un percorso universitario

Chi ha le idee chiare sull’annosa questione “Cosa fare da grande?” potrebbe aver pianificato per tempo la mossa successiva all’ottenimento del diploma. Dopotutto, gli studenti hanno molto tempo a disposizione per valutare le opzioni post-diploma ed un ottimo consiglio è quello di non sprecarlo, armandosi di calendario e segnandosi tutti gli open-day che le università offrono.

Partecipare attivamente ad ognuno di essi è una valida strategia per sciogliere eventuali dubbi sui percorsi disponibili, confrontarsi e fare domande più specifiche riguardo esami, specializzazioni e quelli che potrebbero essere i potenziali sbocchi professionali post-universitari.

Scegliere un corso di specializzazione alternativo

Un’opzione potrebbe essere invece quella di scegliere un corso di specializzazione, alternativo rispetto a quello universitario, ottimo nel caso non si trovi una facoltà specifica per quella che è la propria passione, oppure nel caso si preferisca affrontare un percorso formativo più breve.

In questi casi ci si può rivolgere a istituti specializzati, impegnati ad offrire proprio questa tipologia di servizi e realizzare corsi mirati, come ad esempio quelli offerti da Jobsacademy ITS. Questi percorsi di formazione sono in grado di fornire le skills necessarie per entrare nel mondo del lavoro con competenze decisamente specifiche.

Il ventaglio dell’offerta formativa è spesso ampio e variegato e va da corsi in ambito business a percorsi orientati al settore digitale, oppure plasmati ad hoc per fornire competenze in ambiti più tecnici.

Entrare nel mondo del lavoro

Ci sono studenti che sanno fin da subito che dopo il diploma inizierà la loro avventura nel mondo del lavoro. Hanno già idea di quel che vogliono fare e non hanno intenzione di proseguire verso una formazione più approfondita, preferendo fare esperienza sul campo.

Un consiglio per questi studenti è quello di provare a stilare una lista di potenziali aziende per le quali sarebbero propensi a lavorare e contattarle preventivamente, in modo da poter essere subito operativi dopo l’ottenimento del diploma.

Fare un’esperienza in un paese straniero

Il periodo post-diploma è una fase transitoria unica nella vita di ogni persona. Proprio per questa ragione potrebbe essere interessante pianificare un’esperienza all’estero, magari puntando ad un mix di lavoro e formazione.

Tutte le persone che fanno questa tipologia di scelta spesso raccontano di esser tornati con una visione molto più chiara di quello che avrebbero voluto fare nella vita ed un bagaglio di esperienze e soft skills sempre molto apprezzato anche dalle aziende in ambito lavorativo.

Lavorare part-time e ottenere una certificazione

Per chi è indeciso o ha la necessità di mantenersi autonomamente dopo il diploma, una soluzione ideale potrebbe essere infine quella di trovare un’occupazione part-time, un lavoro cioè che occupi poche ore durante la giornata e che permetta di finanziare eventuali corsi di formazione paralleli.

In questo modo si avrebbe l’opportunità di testare l’ambiente lavorativo, ma al contempo formarsi adeguatamente ed ottenere una certificazione utile per puntare ad una migliore carriera lavorativa.

Le alternative insomma non mancano. Il suggerimento più utile è fondamentalmente quello di pensare per tempo a questa fase di scelte delicata, dalla quale dipende molto del proprio futuro e valutare tutti i pro e contro di ogni singola soluzione con la dovuta attenzione e con lungimiranza.

Related Articles

Close
Close