Fitness e Sport

Benefici del Pilates: 10 motivi per cui ogni donna dovrebbe provarlo

E' un'antica disciplina nata per allungare e rilassare i muscoli dei ballerini di danza classica. Scopri i benefici del Pilates!

Esistono moltissime ragioni per cui dovresti seriamente pensare di frequentare un corso di Pilates. E’ un’antica disciplina progettata per migliorare la muscolatura dei ballerini di danza classica. Da anni fa parte delle attività fisiche più richieste, grazie alla sua capacità di modellare il corpo in modo efficace ma dolce. Sei tentato? Scopri i benefici del Pilates, ecco 10 motivi per cui dovresti provarlo!

I benefici del Pilates

1 Pilates significa fitness per tutto il corpo

A differenza di alcune forme di esercizio fisico, il Pilates coinvolge l’intera muscolatura del corpo, in modo armonioso, senza sviluppare specifiche zone trascurandone altre. Il Pilates aumenta la forza, integrando ogni singolo muscolo del fisico. Gli allenamenti sono finalizzati a migliorare l’equilibrio, sviluppando omogeneamente la muscolatura; aumentano la flessibilità e la qualità di movimento delle articolazioni.

Nessun dettaglio viene trascurato, inclusi il respiro e la mente, che forniscono una solida base di supporto per un’adeguata forma fisica, difficile da trovare in altre discipline. Il Pilates risulta infatti estremamente popolare nei casi di riabilitazione per atleti e danzatori, che trovano nel Pilates la base perfetta per qualsiasi tipo di movimento corporeo.

2 Il Pilates è adattabile ed estremamente versatile, in base alle proprie esigenze

Si tratta di un’attività fisica adattabile ad ogni età, livello di preparazione e forma fisica. I movimenti basici del Pilates sono consigliati a principianti e atleti d’élite. Lo scopo è quello di costruire la forza principale, concentrandosi sul corretto allineamento corporeo tramite un approccio integrativo fisico / mentale. Per tale ragione, il Pilates è accessibile a tutti.

Possiede migliaia di esercizi combinabili, modificabili e personalizzabili; gli allenamenti di Pilates posso essere costruiti su misura, in base alle esigenze individuali. Frequentare un corso condotto da istruttori qualificati è un’ottima idea per godere appieno dei benefici del Pilates.

3 Il Pilates crea la forza senza la massa

I muscoli devono restare lunghi e magri, così da mantenere l’elasticità. Questo è il succo del discorso; il Pilates si concentra proprio su questo concetto. Costruirai una muscolatura tonica, perfettamente funzionante all’interno del tuo corpo; si tratta di un fitness di tipo funzionale, che soddisfa pienamente le esigenze di ogni persona sana. Il Pilates sfrutta un tipo di contrazione muscolare chiamata eccentrica.

4 Il Pilates aumenta la flessibilità

Questa disciplina si concentra sulla lunghezza dell’estensione muscolare e sulla qualità del movimento all’interno delle articolazioni. E’ molto simile allo Yoga, anche se meno ricco di esercizi di allungamento. Migliorare la flessibilità è di fondamentale importanza per mantenere una buona salute fisica, anche in età avanzata.

5 Il Pilates sviluppa la forza principale

I muscoli profondi della schiena, dell’addome e del pavimento pelvico, costituiscono la forza portante del nostro corpo. Grazie a questi muscoli centrali, possiamo sostenere una schiena forte e flessibile, una buona postura e schemi di movimento coordinati. Quando il nucleo è forte, tutta la struttura del corpo riceve un ottimo supporto. Ciò significa poter rilassare collo e spalle, liberando il resto delle articolazioni, che potranno quindi svolgere il proprio lavoro, senza dannosi sovraccarichi.

Uno degli “effetti collaterali” (vantaggiosi) del Pilates è il modellamento dell’addome, che diverrà piatto e perfettamente tonificato.

6 Il Pilates migliora la postura

Tra i numerosi benefici del Pilates, non possiamo scordare la postura! Un buon allineamento corporeo è la base da cui partire per poter sviluppare un nucleo forte. La posizione mantenuta deve concedere movimenti liberi, privi di sforzi. I movimenti basici del Pilates, a corpo libero e con attrezzature, allenano il corpo per esprimersi con armonia e forza. Chi pratica questa disciplina, sfoggia spesso una postura elegante e corretta. Il Pilates si rivela estremamente utile per combattere il mal di schiena.

7 Il Pilates aumenta l’energia

Potrebbe sembrare un paradosso, eppure chi più si esercita, più energia accumula, che è direttamente proporzionale alla voglia di fare (senza eccedere, ovviamente). Il Pilates promuove la corretta circolazione, il respiro, stimola la colonna vertebrale e investe il corpo di sensazioni positive, avvertite ovunque grazie agli esercizi fisici mirati. Comincia i tuoi allenamenti dosandoli con criterio. Cinque minuti saranno più che sufficienti per iniziare, da integrare non appena avrai preso confidenza con la disciplina.

8 Il Pilates stimola la perdita di peso e dona una figura snella e longilinea

Il Pilates cambierà il tuo corpo dolcemente; è noto per la sua capacità di modellare i muscoli, allungandoli e fortificandoli. Otterrai una figura più snella, con un tono muscolare considerevole, un buon equilibrio, una postura elegante e movimenti aggraziati. Apparirai in forma e migliorato, con benefici anche sulla salute generale.

Per perdere peso, devi necessariamente bruciare più calorie rispetto a quelle che assumi. Il Pilates ti aiuterà, purché combinato con l’attività aerobica. La perfetta combo per dimagrire concretamente, promuovendo un fisico più tonico e scolpito.

9 Il Pilates aumenta la consapevolezza e la connessione corpo / mente

Joseph Pilates definiva la sua disciplina come la perfetta coordinazione tra corpo, mente e spirito. Questo è uno dei principali segreti contenuti negli esercizi di Pilates. Ogni movimento deve essere svolto in totale concentrazione, così da unire mente e corpo per ottenere il massimo beneficio da ogni allenamento. I principi del Pilates sono semplici e chiari: centratura, concentrazione, controllo, precisione, respiro e flusso. Concetti chiave da utilizzare per connettere il fisico alla mente.

10 Esistono svariati modi per imparare Pilates

Oggigiorno è facile imparare il Pilates. Anni fa questa disciplina non era altrettanto diffusa, possiamo quindi ritenerci più che fortunati. La popolarità crescente porta nuove classi in palestre sparse ovunque. L’approccio al Pilates dovrebbe avvenire dal vivo, in studio privato o all’interno di classi condivise, possibilmente guidate da istruttori certificati. Esistono tuttavia diverse opzioni per integrare e migliorare il tuo apprendimento una volta acquisite la basi. Puoi decidere di allenarti a casa, servendoti esclusivamente di abiti comodi e di un tappetino.

Origini del Pilates

Il metodo Pilates venne sviluppato agli inizi del novecento, ideato e condotto da Joseph Pilates, un insegnante e imprenditore tedesco naturalizzato statunitense. La disciplina portava inizialmente il nome di Contrología, studiata per rendere la mente padrona del movimento, favorendo il corretto sviluppo muscolare.

La Contrologia è oggi divenuta sinonimo di corpi snelli e tonici. Ma i benefici del Pilates vanno ben oltre la semplice forza di base e la flessibilità. Oltre ai vantaggi estetici, la pratica regolare di questo allenamento apporterà miglioramenti a tutto il corpo; potrà alleviare il mal di schiena, migliorare la densità ossea ed equilibrare la frequenza cardiaca. Questi sorprendenti benefici fanno del Pilates un efficace allenamento cross-training.

ra che hai scoperto i benefici del Pilates, potrai decidere di provare questa splendida disciplina. Cerca una classe comoda, vicina alla tua abitazione e richiedi di partecipare ad una lezione gratuita. Vèstiti con abiti comodi e presentati al corso. Scegli inizialmente le opzioni a corpo libero, spesso coadiuvate da semplici attrezzi (come le maxi palle per gli allungamenti o gli elastici per lo stretching) utili a massimizzare gli effetti degli esercizi.

In futuro potrai decidere di provare le lezioni private con i macchinari professionali, vere e proprie attrezzature del benessere che allungheranno il tuo corpo, portandoti a risultati inimmaginabili. Vedrai il tuo fisico cambiare in meglio, sotto l’attento occhio di un istruttore esperto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close