Fitness e Sport

10 Segreti per allenarsi come un vero Professionista

Esperti e atleti di successo rivelano i migliori trucchi e consigli sportivi, utilizzati in prima persona per ottenere il massimo dalle proprie routine di fitness. Raggiungere la perfetta forma può essere una sfida. Per molti di noi è difficile alzarsi dal divano e faticare, soprattutto dopo un’estenuante giornata di lavoro. Qual è quindi il segreto di chi è riuscito a fare dell’esercizio quotidiano uno stile di vita? Ecco 10 suggerimenti utili per allenarsi come un vero professionista, da mettere subito in pratica prima della prova costume!

Allenarsi come un vero Professionista, trucchi e suggerimenti

Leggi ogni segreto e impara come allenarti dagli esperti del settore fitness!

1. Essere coerenti

Alessandro Provenzi è il primo ad ammettere di non essere tutt’ora un esperto di fitness. Eppure era un ragazzo che pesava più di 100 kg, una mole eccessiva rispetto alla sua altezza, poco salutare e per nulla facile da gestire. Il 42enne parmigiano si trova sorpreso nel riguardarsi in vecchie foto del 2002, prima della sua importante trasformazione. Alessandro decise che tutto ciò era abbastanza, tagliò il cibo grasso e iniziò a camminare costantemente su un tapis roulant. I chili diminuirono progressivamente e poco dopo decise di correre alle maratone, non in modo veloce, ma pur sempre gareggiando. Nell’ottobre del 2003 completò il suo primo circuito, ad un solo anno di distanza dalla sua remise en forme. Da allora, gareggia frequentemente, conquistano risultati più che soddisfacenti.

Qual è il suo segreto? “Non sono veloce, ma sono coerente”, dice Alessandro, affermando che la coerenza è il suo miglior consiglio per mantenere un regime di fitness di successo e duraturo. “Tutto iniziò con soli 20 minuti trascorsi su un tapis roulant”, racconta. “La differenza tra il mio successo e quello degli altri che hanno faticato, è che io l’ho fatto ogni giorno. Nessun programma di esercizi al mondo funziona se non lo pratichi in modo coerente”.

2. Seguire una routine di allenamento efficace

Una recente intervista nel settore sportivo ha coinvolto più di 1.000 personal trainer, dotati di certificazione, sulle migliori tecniche per mettersi in forma. Scopriamo quali sono i loro primi tre suggerimenti:

  • Allenamento per aumentare la forza fisica: bastano 20 minuti di esercizi al giorno, praticati due volte alla settimana, per tonificare efficacemente l’intero corpo.
  • Intervallo di allenamento: nella sua forma più semplice, l’interval training potrebbe comportare una camminata di due minuti, correndo poi per due, alternando quindi questo schema per tutta la durata di un allenamento. Si tratta di un modo estremamente pratico e produttivo per esercitare il giusto fitness, ottenendo risultati da professionista in tempi relativamente brevi.
  • Aumento dell’attività cardiovascolare / aerobica: gli esperti di fitness suggeriscono di praticare 60 minuti (o più) al giorno di attività fisica di intensità da bassa a moderata, come camminare, correre o ballare. Ciò migliorerà notevolmente l’attività cardiovascolare, mantenendoti in salute.

3. Stabilisci obiettivi realistici

Non cercare la perfezione o gli obiettivi improbabili, non ostinarti ad ottenere ciò che non puoi raggiungere. Questo è ciò che consigliano i maggiori esperti di fama mondiale. Risulterà molto più produttivo concentrarti sull’aumento delle sane abitudini. In altre parole, non preoccuparti se non sei ancora in grado di svolgere esercizi complicati o di correre a lungo. Assumi l’abitudine di camminare almeno 15 minuti al giorno, aggiungendo progressivamente tempo, distanza e intensità. Presto noterai risultati invidiabili.

4. Chiedi il sostegno degli amici più fidati

Chiama un amico o un parente con cui ti trovi bene e segui le orme di chi desidera praticare uno stile di vita più sano; incoraggiatevi a vicenda, esercitatevi insieme e sfruttate questa buona opportunità per godervi la reciproca compagnia. Rafforzerete la relazione allenandovi, scambiandovi la motivazione e mettendoci più impegno.

5. Rendi il piano di allenamenti adatto alla tua vita

Troppo impegnato per andare in palestra? Niente paura, gli esperti di fitness conoscono un paio di segreti per allenarsi come un vero professionista anche con poco tempo a disposizione, che è pur sempre sufficiente per tenersi in forma. Fai in modo che il piano di allenamento si adatti perfettamente alla tua vita; non è necessario possedere complicati attrezzi sportivi o frequentare affollate palestre per rimetterti in forma. Ciò di cui hai davvero bisogno sono solo determinazione e costanza.

Se hai spazio sul pavimento, prova semplici esercizi utili per tonificare le aree particolarmente sensibili come fianchi e glutei, gambe e cosce, petto e braccia (pratica per esempio flessioni, squat e affondi). Punta da 10 a 12 ripetizioni per ogni esercizio, aggiungendo intensità e ripetizioni man mano che aumenterai la tua forza.

6. Sii felice e appagato, divertiti!

Assicurati di scegliere l’attività che ti piace davvero praticare, proprio come suggeriscono gli allenatori delle Stars di Hollywood. Se odi i pesi, non andare in palestra, sarebbe completamente inutile poiché presto ti stancheresti. Puoi perdere chili e rimetterti in forma con qualsiasi tipo di allenamento o attività. Sperimenta e scopri quella più adatta ai tuoi gusti.

Scegli inoltre qualcosa di comodo e conveniente. L’arrampicata per esempio, può essere un ottimo allenamento, ma se vivi in ​​una città, non è certamente qualcosa che potresti praticare ogni giorno.

7. Guarda l’orologio

Ovvero il tuo orologio biologico. Cerca di allenarti nel momento della giornata in cui possiedi più energia; se sei una persona mattiniera, pianifica le attività di fitness all’inizio del nuovo giorno; se ti attivi mentre il tempo scorre, pianifica l’allenamento al pomeriggio o alla sera. Lavorare in attimi di pura energia produce i migliori risultati. proprio come affermano gli esperti del settore sportivo.

8. Chiama i professionisti del fitness

Soprattutto se stai per iniziare, richiedi una valutazione professionale per determinare quale tipo di esercizio hai maggiormente bisogno. Per alcune persone, l’attenzione alla flessibilità, all’equilibrio o all’agilità, può essere più importante di un allenamento incentrato sulla resistenza o sull’aerobica. Ottenendo una valutazione professionale, potrai individuare i punti più deboli del tuo corpo e concentrarti su di essi. Ciò migliorerà  l’equilibrio e la forma fisica che tanto desideri.

9. Lasciati ispirare da chi ce l’ha fatta

Il fitness è uno stato d’animo, allenarsi come un vero professionista non è cosa da tutti. Uno dei segreti più efficaci per mantenere alta la motivazione, è leggere blog o siti web che mostrano come gli altri hanno avuto successo. Chi ti ispira? Scegli l’atleta che più ti piace e metti in pratica ogni suo consiglio; leggi, osserva, impara e guarda tanti video. Si tratta di un trucchetto semplice, eppure estremamente efficace.

10 Sii Paziente, non avere fretta

Ricorda infine che, anche se seguirai alla lettera ogni più piccolo suggerimento, vivrai comunque momenti fatti di alti e bassi, battute d’arresto e sconfitte alternate a vittorie. E’ fondamentale avere pazienza e non mollare mai. Attendi, continua ad allenarti con costanza e impegnati ogni giorno; i risultati veri e solidi non tarderanno ad arrivare, ogni tuo sforzo verrà ampiamente ripagato. La maggior parte degli atleti non ottiene la forma desiderata poiché si arrende troppo presto, lasciandosi sconfiggere dalla pigrizia e dalla negatività.

Qualsiasi sia la tua attività sportiva, allenarti con costanza è di fondamentale importanza. La pratica giornaliera porta a traguardi concreti, che si protraggono nel tempo. Fai ogni giorno un po’ di più, senza esagerare. Ascolta sempre il tuo corpo, non abusarne! Cerca di trovare il perfetto equilibrio, faticando nel modo sano e corretto, nel rispetto del fisico. Esagerare è controproducente, non otterrai risultati più evidenti velocizzando i tempi. Per risultati eccellenti, affianca l’allenamento ad una corretta alimentazione, povera di grassi.

 

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