10 Segreti per allenarsi come un vero Professionista
di Redazione
07/06/2018
Esperti e atleti di successo rivelano i migliori trucchi e consigli sportivi, utilizzati in prima persona per ottenere il massimo dalle proprie routine di fitness. Raggiungere la perfetta forma può essere una sfida. Per molti di noi è difficile alzarsi dal divano e faticare, soprattutto dopo un'estenuante giornata di lavoro. Qual è quindi il segreto di chi è riuscito a fare dell'esercizio quotidiano uno stile di vita? Ecco 10 suggerimenti utili per allenarsi come un vero professionista, da mettere subito in pratica prima della prova costume!
Allenarsi come un vero Professionista, trucchi e suggerimenti
Leggi ogni segreto e impara come allenarti dagli esperti del settore fitness! 1. Essere coerenti Alessandro Provenzi è il primo ad ammettere di non essere tutt'ora un esperto di fitness. Eppure era un ragazzo che pesava più di 100 kg, una mole eccessiva rispetto alla sua altezza, poco salutare e per nulla facile da gestire. Il 42enne parmigiano si trova sorpreso nel riguardarsi in vecchie foto del 2002, prima della sua importante trasformazione. Alessandro decise che tutto ciò era abbastanza, tagliò il cibo grasso e iniziò a camminare costantemente su un tapis roulant. I chili diminuirono progressivamente e poco dopo decise di correre alle maratone, non in modo veloce, ma pur sempre gareggiando. Nell'ottobre del 2003 completò il suo primo circuito, ad un solo anno di distanza dalla sua remise en forme. Da allora, gareggia frequentemente, conquistano risultati più che soddisfacenti. Qual è il suo segreto? "Non sono veloce, ma sono coerente", dice Alessandro, affermando che la coerenza è il suo miglior consiglio per mantenere un regime di fitness di successo e duraturo. "Tutto iniziò con soli 20 minuti trascorsi su un tapis roulant", racconta. "La differenza tra il mio successo e quello degli altri che hanno faticato, è che io l'ho fatto ogni giorno. Nessun programma di esercizi al mondo funziona se non lo pratichi in modo coerente". 2. Seguire una routine di allenamento efficace Una recente intervista nel settore sportivo ha coinvolto più di 1.000 personal trainer, dotati di certificazione, sulle migliori tecniche per mettersi in forma. Scopriamo quali sono i loro primi tre suggerimenti:- Allenamento per aumentare la forza fisica: bastano 20 minuti di esercizi al giorno, praticati due volte alla settimana, per tonificare efficacemente l'intero corpo.
- Intervallo di allenamento: nella sua forma più semplice, l'interval training potrebbe comportare una camminata di due minuti, correndo poi per due, alternando quindi questo schema per tutta la durata di un allenamento. Si tratta di un modo estremamente pratico e produttivo per esercitare il giusto fitness, ottenendo risultati da professionista in tempi relativamente brevi.
- Aumento dell'attività cardiovascolare / aerobica: gli esperti di fitness suggeriscono di praticare 60 minuti (o più) al giorno di attività fisica di intensità da bassa a moderata, come camminare, correre o ballare. Ciò migliorerà notevolmente l'attività cardiovascolare, mantenendoti in salute.
Articolo Precedente
Arriva l’estate: hai pensato all’apertura della tua casa al mare?
Articolo Successivo
Alla scoperta di Cuneo Mirko: imprenditore che prova a cambiare la politica