Lavoro e formazione

L’importanza del lavoro di squadra in azienda

Perché lavorare in squadra è il miglior modo di lavorare

 “Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo”. – Henry Ford –

Saper lavorare in squadra è parte fondamentale della vita lavorativa . Può far aumentare esponenzialmente il carico di lavoro svolto, eppure una cosa è creare un team un’altra è creare una squadra che funziona. Per dirla semplicemente, un gruppo di lavoro non funziona senza il lavoro di squadra e un lavoro di squadra ben oliato fa la differenza . Diamo uno sguardo ai principali vantaggi nel creare un giusto team work.

Perché il lavoro di squadra in azienda è importante?

1. Perché crea sinergia . L’aspetto più significativo del team work è la capacità di ottenere di più insieme, piuttosto che dal lavoro di un singolo. Quando la combinazione di competenze e professionalità, quando le capacità di un membro si integrano con quelle di un altro e tutte compensano le reciproche debolezze, allora il lavoro di squadra funziona davvero.

2. Perché incoraggia. Spesso infatti aiuta a rimuovere alcuni vincoli che possono impedire a qualcuno di fare il proprio lavoro correttamente. Nel team ci si sostiene e questa pressione positiva incoraggia le persone ad assumere nuove responsabilità e diventare pro-attivi.

3. Perché promuove un sistema di lavoro più snello – con meno gerarchia. Lavorando in una squadra si acquista la capacità di risolvere i problemi e prendere delle decisioni insieme. I team possono interagire con altri team all’interno di un’azienda, riducendo la necessità di un’eccessiva gerarchia.

4. Perché stimola il lavoro multidisciplinare. In un team work si apprezzano le diverse capacità e competenze dei propri membri e si possono combinare quelle abilità in modi diversi per soddisfare differenti esigenze. Quando le persone hanno sviluppato buone capacità di team working (sanno come lavorare bene in una squadra), possono utilizzare tali competenze per lavorare bene con altri team dell’azienda.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close