Lavoro e formazione

Come fare una presentazione Leadership di Successo?

Carisma e talento sono doti innate, non per questo chi ne è sprovvisto deve necessariamente giudicarsi spacciato. Ci sono tanti trucchi utili per trasformarti in un vero boss; il modo di parlare in pubblico, la gestualità, il comportamento. Un vero leadership si riconosce facilmente grazie alla sua capacità di trascinare il gruppo. Come fare una presentazione Leadership di Successo?

Il leader deve essere in grado di trasmettere fiducia e stabilità, altrimenti difficilmente verrà preso in considerazione dai proprio collaboratori. E’ di fondamentale importanza sviluppare un proprio stile di discorso, distinguibile e riconoscibile, una sorta di marchio di fabbrica con cui gli altri ti riconosceranno al volo. Quali devono essere le caratteristiche comuni per sviluppare uno stile di successo?

Come fare una presentazione Leadership?

Muoversi lentamente è la parola d’ordine, pensa ai discorsi dei politici per esempio; i leader gesticolano piano, pacatamente. Muovono a malapena braccia e mani. Ciò trasmette sicurezza e forte autostima; le persone abituate a muoversi in continuazione suggeriscono, al contrario, irrequietezza e ansia. Controlla i tuoi movimenti e bada alla postura del corpo.

Stai in posizione perfettamente eretta di fronte al pubblico, spingi leggermente il petto verso l’alto. Questa postura conferisce energia e disponibilità di ascolto verso chi ti osserva. Tieni la testa posizionata in modo neutro: guardare il pubblico dall’alto verso il basso denota superiorità, dal basso l’alto falsità. Anche muovere esageratamente le gambe risulta errato, gli esperti avvertono: trasmette timore. Tienile quindi ben salde a terra, aperte all’altezza delle spalle. Meglio inoltre mantenere le mani aperte, con il palmo rivolto verso l’alto. Capovolgile esclusivamente per sottolineare frasi particolarmente importanti.

Non scordare lo sguardo! Fondamentale per affascinare i tuoi ascoltatori. Il contatto visivo deve essere sicuro e diretto: hai un piccolo pubblico? Guarda tutti i presenti negli occhi almeno una volta. Se le persone presenti sono al contrario molte, meglio guardare verso differenti angoli della sala. Ricorda: l’80% di un discorso ben riuscito è attribuito ad un corretto linguaggio nel corpo, indipendentemente dall’argomento che affronterai. Sorridi quando puoi! Metterai a proprio agio i presenti, facendoli sentire sicuri. Un volto esageratamente teso e serio, denota stress e paura.

Related Articles

Close
Close