Lavoro e formazioneTecnologia e Internet

10 Consigli per diventare popolari sui Social Network

Il marketing social è attualmente la forma più efficace di pubblicità. La rivoluzione non riguarda esclusivamente brands e commercio; anche le persone più o meno comuni (i cosiddetti Influencers), possono infatti trovare fortuna grazie a immagini efficaci postate sui propri account personali. Scopri subito 10 preziosi consigli per diventare popolari sui social network, traendo il massimo profitto da Facebook, Instagram e simili.

Consigli per diventare popolari sui Social Network. Come fare?

La fotografia è la tua passione? Ami metterti in mostra? Sappi che puoi trasformare i minuti trascorsi a tempo perso su Facebook & Co, in fonte di guadagno. La moda è divenuta ormai solida realtà; schiere di influencers ricevono cifre più o meno significative per postare brands e contenuti sponsorizzati, guadagnando vasta tipologia di prodotti gratis e acquisendo popolarità. Sempre più spesso aprono agenzie apposite, con il compito preciso di ingaggiare influencers capaci, facendo da tramite per le aziende interessate.

Hai deciso di tentare anche tu la fortuna ma non sai esattamente da che parte cominciare? Studia le basi e metti subito in atto questi preziosi consigli.

1 Elenca le tue passioni

Scegli qualcosa di specifico e dettagliato, prediligi l’originalità ed evita le scelte ovvie e banali. Ami la Grecia? Concentrati su una zona precisa e crea la tua nicchia. Non essere troppo generico, la gente ama confrontarsi con i propri simili. I followers con interessi comuni cominceranno a seguirti, apprezzando le tue scelte. Ricorda, le agenzie cercano personaggi influenti e altamente amati. Comincia con una cerchia di piccole dimensioni, che diverrà sempre più grande anche grazie ad elementi essenziali quali condivisioni, passaparola e hashtag.

2. Trova qualcosa di unico

Il web è colmo di fashion blogger, beauty blogger, modelli, modelle e influencer anonimi. Impara a distinguerti. Passione per la moda, cibo, bella presenza, muscoli in vista e immagini osé non sono più sufficienti per ottenere un buon seguito. O almeno, non quello “giusto” per trarre profitto dall’attività. Fai emergere la tua personalità, non limitarti a pubblicare belle foto del tuo viso e del tuo corpo. Sbaraglia la concorrenza e fatti notare da aziende e agenzie grazie ad uno stile unico e inconfondibile. Punta sul tuo branding personale.

3. Scegli i tuoi canali di comunicazione

Non puoi riscuotere successo in ogni social network. Concentrati su uno, massimo due canali. Instagram è la piattaforma più influente al giorno d’oggi, punta tutto qui. Meglio avere molti followers su un unico account, piuttosto che sparsi tra vari social. Pianificazione è la parola d’ordine. Mantenere aggiornate piattaforme multiple è difficoltoso, rischieresti di non dedicare le giuste attenzioni all’attività.

4. Crea una strategia per i social media

Non limitarti a lanciarla. Pianifica i tuoi contenuti. Crea un elenco completo, con tutto ciò che desideri pubblicare per i prossimi tre mesi. Decidi quanto spesso postare e sii costante. Tenacia e determinazione ripagheranno i tuoi sforzi. Cerca di essere vario e generale, tocca più ambiti della tua personalità: post lavorativi, vita personale, post motivazionali e passioni varie. I followers sono curiosi, come tutti noi! Vogliono conoscerti, scoprire i tuoi interessi.

5. Crea contenuti allettanti per il pubblico

Se deciderai di tentare la fortuna come influencer, è proprio su Instagram che trascorrerai la maggior parte del tuo tempo. Assicurati di creare il miglior contenuto possibile. È il tuo marchio, il tuo biglietto da visita. L’attività di ambassador richiede investimento; acquista buone attrezzature tecnologiche (apparecchi fotografici, luci e fondali) e valorizza appieno la tua immagine. Pubblicare video con scarsa qualità non invoglia la visualizzazione. Pensa a te stesso: quante volte passi oltre individuando contenuti graficamente poveri? Evita i pessimi esempi.

6. Pianifica con cura i tuoi contenuti

Tra i Consigli per diventare popolari sui Social Network, è fondamentale pubblicare in modo coerente, nello stesso giorno, alla stessa ora della settimana. Sempre. Devi dare ai tuoi followers (e alle agenzie) un motivo per iscriversi. Pubblicazioni sporadiche non attireranno seguaci, migliora la capacità di incuriosire il tuo pubblico. Le tue pubblicazioni saranno un appuntamento fisso da guardare, proprio come la puntata TV del telefilm preferito.

7. Promuovi ciò che pubblichi

Hai passato tutto questo tempo a creare contenuti, ma a cosa serve se nessuno li vedrà? Ricorda, La formula magica è composta dal 20% di creazione di contenuti e dall’80% di promozione. Investi piccole cifre per la sponsorizzazione dei post, fai in modo che girino e risultino visibili ad un pubblico il più vasto possibile. Quando gli introiti lo consentiranno, aumenta la cifra di investimento e non demordere. Invita i tuoi followers a condividere, premiandoli nei modi che ritieni più opportuni ed efficaci.

8. Punta alle collaborazioni con chi ce l’ha fatta

Il modo più rapido e semplice per far crescere il tuo pubblico è collaborare con influencer estremamente popolari. Si tratta di un trucco molto facile: contatta gli influencer affermati, condividi i contenuti ed essi ricambieranno. Ciò ti darà immediata popolarità, raggiungerai in un baleno migliaia di contatti. Alcuni personaggi richiedono addirittura pagamento per l’azione, cosa che potrai fare anche tu, quando un giorno sarai sufficientemente popolare.

9. Coinvolgi il tuo pubblico con domande e richieste

All’inizio sarà più facile, poiché avrai a che fare con un numero gestibile di followers. Rispondi ad ogni commento, segui le persone che si iscrivono alla tua pagina e sii sempre cortese. Non essere maleducato, ringrazia sempre per ogni complimento ricevuto; fidelizzare i seguaci è particolarmente importante. Quando diverranno troppi, fai del tuo meglio! Il pubblico non dovrà mai sentirsi ignorato o abbandonato.

10. Tieni d’occhio i dati

Quali contenuti funzionano di più? Da chi è composto il tuo pubblico? Analizza i dati. Instagram fornisce comodi strumenti studiati appositamente per tale scopo, così come Facebook. Tieni inoltre monitorati i commenti, i like e le interazioni. Individua ciò che funziona e replicalo. Chiedi inoltre consiglio ai tuoi followers: cosa vorrebbero vedere? Cosa desidererebbero sapere? Coinvolgili, si sentiranno presi in considerazione e tu potrai rispondere alle richieste in modo efficace, aumentando la popolarità.

In conclusione, hai scoperto 10 semplici consigli per utilizzare Instagram e Facebook al meglio, la tua carriera nel mondo degli influencer è pronta per spiccare il volo! Sii presente e fatti vedere attivo, i followers ti ameranno. Le agenzie noteranno il tuo profilo e saranno maggiormente propense a selezionarti, sfrutta al meglio l’occasione! Mantieni il tuo account luminoso, curato, attrattivo e chiaro. Evita la negatività; le persone non amano leggere situazioni spiacevoli. Servono esclusivamente per “spettegolare”, non per lavorare. Infondi positività in chi ti legge, il tuo compito è quello di divenire una sorta di guru, da cui il pubblico vorrà prendere esempio.

Questo è in sostanza il meccanismo del mondo influencer: la persona amata utilizza un preciso prodotto mostrandosi al pubblico; i followers che ammirano il proprio idolo, vorranno emularlo. Ecco perché le agenzie puntano tutto sui profili particolarmente apprezzati. Ricorda, la gente non sta acquistando una maglietta perché la trova oggettivamente bella, lo farà poiché la indossi tu! Mostrati sicuro, deciso, umile e positivo, sii sempre costante. Vedrai presto i primi risultati!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close