Tecnologia e Internet

Scaricare giochi pirati per PS4, arrivano i primi siti degli hacker

Parecchi giochi appartenenti alla console più venduta di sempre sono stati violati e pubblicati su internet in versione pirata, offrendo pubblicamente la possibilità d’essere scaricati gratuitamente. Secondo le ultime notizie trapelate dall’azienda costruttrice, alcuni hacker operanti sui forum specializzati, sarebbero riusciti a violare il firmware, spiegando accuratamente come scaricare giochi pirati per PS4.

La console PS4 possiede un codice alquanto semplice da contraffare, la casa costruttrice se ne assume ogni responsabilità dichiarando alla stampa d’essersi accorta della gaffe solo a vendite avvenute. L’introduzione in commercio di PS4 è stata preceduta da estenuante pubblicità, che descriveva il prodotto come qualcosa di assolutamente perfetto (garantendo alta protezione anche contro gli hacker). I risultati non hanno mantenuto le aspettative, ecco quindi spuntare i primi siti pirati dove scaricare i giochi.

 I siti pirati per i giochi di PS4

Durante gli ultimi giorni internet è stato infatti bombardato dalla nascita di nuovi forum dedicati, che offrono la possibilità di scaricare gratuitamente giochi contraffatti di PS4. La console possiede un firmware alquanto debole, con codice 4.05 ed un exploit molto simile a quello di PS Vita, è possibile eseguire il launcher PS4HEN per le applicazioni create per scaricare versioni pirata e non certificate. L’attivazione avviene tramite inserimento del codice apposito con alcuni driver in aggiunta, l’exploit inizia il payload permettendo il recupero dei giochi pirati trovati nei circuiti torrent.

Sony, ovvero la casa costruttrice di PS4, corre ai ripari cercando di rendere irreperibile il firmware su internet. Le nazioni distributrici della consolle collaborano all’impresa con massima partecipazione. L’azione risulta tuttavia alquanto difficile. Il download dei game pirati non può a questo punto essere controllato, le librerie sono aggiornatissime, comprendono addirittura gli ultimi giochi commercializzati, inseriti in tempi record.

Il codice di PS4 contiene numerose vulnerabilità, proprio come annunciato dalla stessa Sony; gli ultimi aggiornamenti che verranno presti scaricati, miglioreranno tuttavia la situazione, a partire dalle prossime settimane.

Il clima all’interno di forum e social network è rovente, gli utilizzatori di PS4 si sono scatenati alla ricerca dei giochi pirati. Sono giunte parecchie accuse anche a SONY, a causa dell’introduzione di sistemi di gioco a doppio binario, ovvero con uso di consolle e internet. L’obbligo ad utilizzare solo giochi online anche con l’acquisto dell’originale, non è piaciuto ai clienti, che vista l’insoddisfazione, preferiscono le copie pirate.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close