Lavoro e formazione

Ottieni il massimo dalla tua attività in 3 passaggi efficaci

Far decollare la propria impresa è la massima aspirazione di ogni lavoratore; c’è chi sopravvive alla meno peggio, chi cambia settore, chi addirittura chiude baracca. In questo periodo si respira una sorta di sconforto generale, i salti di qualità positivi sono sempre più rari. Il mondo del business è ormai una giungla, dove servono grinta e determinazione per poter andare avanti. Tanta concorrenza e spietata, questi i nostri nemici più pericolosi. Ti sei mai chiesto quali regole dovresti seguire per vincere nel tuo intento? Leggi il post di oggi e ottieni il massimo dalla tua attività, praticando queste tre semplici regole.

Ottieni il massimo dalla tua attività, come?

Il mercato online è il più proficuo dell’epoca in cui viviamo: prezzi bassi, vasta scelta, comodità di ordinazione. Il rapporto umano è ridotto al minimo e la maggior parte della gente preferisce spendere il meno possibile. Ahimè lo stato risulta poco efficace nell’aiutare i liberi professionisti.

Nonostante buone idee, iniziative, grande impegno e determinazione non manchino, spesso ciò non è sufficiente. Competenza, originalità e bravura non bastano per pagare le bollette. Ti è mai capitato?

Se vuoi ottenere il massimo dalla tua attività, ci sono tre regole che devi assolutamente conoscere:

1 Assumi le tue responsabilità

La crisi c’è, inutile negarlo. Tutto pare remare contro i giovani imprenditori che nuotano controcorrente per dar risalto alla propria azienda. Come uscirne? Non aspettare cambiamenti da parte dello stato, investi su te stesso. Assumi la responsabilità dell’andamento dell’attività, ciò non significa incolparsi per cose che non dipendono da te. Poniti piuttosto la domanda: “Come posso cambiare la situazione?”. Individua cosa TU puoi fare per ottenere risultati migliori. Non servono lamentele continue per sfortune legate a terzi, che influiranno di conseguenza sul tuo lavoro, ciò non cambierà le cose.

Agisci e fai qualcosa di efficace, non accontentarti. Prima di tutto però, sii onesto: vuoi assumere le tue responsabilità? Se la risposta è si, continua a leggere!

2 Scopri come comunicare efficacemente 

Trova il modo corretto per colpire i tuoi clienti, farti seguire dal team, attirare l’attenzione del pubblico. Una buona comunicazione è il passo essenziale per ben cominciare. Potrai distinguerti dalla massa, trovando qualcosa di unico e positivo. Pensi di essere già bravo? Fatti un esame di coscienza: se gli altri ti ascoltano la risposta è si (in questo caso la tua attività sta andando bene, probabilmente non leggerai questo post), in caso contrario, ciò che stai facendo non va bene. Raddrizza il tiro e assumi la responsabilità dei tuoi errori, tornando al punto 1.

L’unico modo per misurare l’efficacia delle tue azioni, è osservare il risultato. Studia e acquisisci buone abilità comunicative! Agire in situazioni delicate come quando hai a che fare con amici o parenti, talvolta potrebbe divenire complicato. Impara a destreggiarti senza perdere d’efficacia.

3 Prova a pensare in modo diverso

Albert Einstein diceva: “Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”. Proprio così! Non è ripetendo continuamente le stesse azioni che ricaverai i risultati. Una volta funzionava, oggi non più. Sarebbe impossibile gestire un’azienda con le metodiche di 30 anni fa. Il mercato è cambiato, l’economia gira in modo diversi, i clienti non hanno soldi.

Per sopravvivere devi inventarti qualcosa di nuovo ogni giorno. Lo so, è faticoso! Il nostro cervello fa resistenza ai cambiamenti, è più che naturale e scientificamente provato. Ciò perché stiamo più comodi nella sicurezza di quello che già conosciamo. Saltare nel buio fa paura, ma devi necessariamente uscire dalla tua zona comfort. Le abitudini sbagliate o non più funzionanti potrebbero bloccare il tuo salto di qualità.

Devi trovare il coraggio per cambiare il tuo ragionamento, altrimenti non puoi sperare che le cose cambino. Continuerai ad annaspare accontentandoti delle briciole. Come agire?

Impara ad essere più efficace nel modo di comunicare, acquisisci strumenti e metodiche adeguate, migliorati nelle competenze che già conosci. Ne vale la pena? Fatti solo una domanda: “Dove ti porterà il risultato di tali azioni?”. Se hai anche un solo buon motivo a cui rispondere, non mollare e continua!

Smettila di investire su ogni cosa evitando di farlo su ciò che davvero conta, ovvero te stesso. Non devi investire cifre astronomiche, si tratta di tempo, voglia e determinazione. Leggi più che puoi, impara e studia tutto ciò che c’è da sapere riguardo il tuo mestiere, ottieni il massimo dalla tua attività!

Il segreto fondamentale è restare al passo con i tempi, devi necessariamente adeguarti al cambiamento altrimenti sarai destinato a soccombere. Non attendere che gli altri facciano qualcosa per te, agisci in prima persona. Non vivere accontentandoti, scappa dalla mediocrità. Quanti fallimenti, lamentele, delusioni o frustrazioni potrai ancora sopportare? Scegli ora di sfruttare al meglio le tue capacità; studia, allenati e metti in pratica le tue conoscenze.

“Non sarà la specie più forte a sopravvivere e nemmeno quella più intelligente, ma quella che meglio risponderà al cambiamento” (Charles Darwin), ricordalo!

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close