Gaming, Counter Strike e Call of Duty sono i titoli più giocati
di Redazione
05/07/2018
In un recente studio, il Gruppo Nielsen, specializzato nell’analizzare le dinamiche dei consumi nei principali mercati europei e non, ha preso in esame 1000 persone per ogni Paese, comprese in una fascia d’età che va dai 13 ai 40 anni, che hanno manifestato interesse o conoscono bene gli eSport. Dal sondaggio, risulta che i titoli più giocati sono Counter Strike e Call of Duty.
I risultati della ricerca
Se è vero che Call of Duty è un gioco particolarmente apprezzato dal genere maschile (il 90% dei player), è altresì vero che nel complesso il 32% dei giocatori è donna. La metà degli intervistati ha ammesso che segue sia il mondo dello sport che degli eSport: negli Stati Uniti, i riflettori sono puntati principalmente sul football (seguito dal 66% degli intervistati), mentre in Europa sono focalizzati sul calcio. Il tempo che viene dedicato ai videogiochi in generale è di otto ore circa alla settimana, mentre sono quattro in media le ore che i giocatori dedicano agli eSport.Quali sono i titoli più giocati?
Quello che emerge dallo studio è che a dominare il mercato videoludico sono due titoli: su PC, il primato va a Counter Strike che spopola ovunque, tranne in Francia dove i giocatori gli preferiscono League of Legends. Per quanto riguarda il mondo delle console, il gioco più diffuso è Call of Duty, seguito subito dopo da FIFA che invece primeggia in Germania. Sul gradino più basso del podio, si piazza Overwatch, scalzato solo negli Stati Uniti da Halo.E il mercato asiatico?
Quella riportata sopra è l’analisi che riguarda solo il mercato dei videogiochi in Occidente. Per riuscire a definire un quadro globale della situazione, occorrerebbe conoscere anche il trend dell’enorme mercato asiatico, in cui l’industria videoludica è molto forte. Ragion per cui, il Gruppo Nielsen è già al lavoro su un nuovo dossier.Articolo Precedente
Rivoluzione digitale nel mondo dei giochi di ruolo: arriva il tavolo hi-tech
Articolo Successivo
Offerte PlayStation Store per Halloween, tutte le novità
Redazione