Finanza

Compro oro, non tutti sono uguali: cosa prendere in considerazione nella scelta?

Un settore che, negli ultimi decenni, ha aumentato esponenzialmente i propri punti di acquisto/vendita è certamente uno: quello dei compro oro. Nelle strade di ogni città, toccando anche i piccolissimi centri urbani, ne sono sorti a centinaia, complice anche la perdita del potere di acquisto da parte della classe media dei cittadini italiani: non è casuale che molti di essi, negli ultimi anni, abbiano fatto perlomeno una visita ad un compro oro per valutare economicamente qualche effetto personale. D’altro canto, la possibilità di ottenere preziosa liquidità, in grado di far fronte alle molteplici impellenze economiche della vita quotidiana, è assai appetitosa. 

La nomea dei compro oro non sempre è positiva: come diffidare da quelli truffaldini?

L’errore che molti fanno, però, è quello di rivolgersi al compro oro più vicino alla propria dimora, convinti, in modo del tutto inesatto, che non esista alcuna differenza fra i vari compro oro presenti sul territorio italiano. Un convinzione sbagliata, di cui, spesso, ne traggono beneficio i meno seri ed affidabili.

Per colpa di quest’ultimi, infatti, il nome “compro oro” non viene associato ad un’immagine positiva, a discapito di quelli, e non son pochi, che svolgono la propria professione in modo serio e trasparente rispettando la stringente normativa presente in Italia, tesa, giustamente, a tutelare maggiormente il venditore (ossia il cliente) piuttosto che l’acquirente. 

Non sono pochi gli individui che, attratti da pubblicità poco veritiere, si affidano a compro oro che non rispettano quanto reclamizzato tramite web, carta stampata e qualsiasi altra forma di promozione del proprio esercizio, valutando il bene con uno scarto di 2 o 3 euro inferiore rispetto a quanto paventato.

Un modus operandi ingannevole, che si può tranquillamente aggirare con un metodo semplice: raffrontare perlomeno 4 o 5 preventivi stilati da esercizi differenti. La comparazione, d’altronde, è diventato un fattore discriminante per qualsiasi bene, indipendentemente dal valore economico incorporato. Non si capiscono i motivi per cui, anche nel mondo del compro oro, non si debbe adottare questa accortezza. Ma la non motivata asserzione del “tutti sono uguali”, spesso ha la meglio. 

Compro oro affidabili: Roma agevolata nella scelta 

Collegandosi al sito Mvsgioielli.it, invece, si ha modo di accedere ad uno dei compro oro più seri ed affidabili del panorama nazionale. L’esercizio è sito in Roma, in via Taranto, ma grazie al web può svolgere la propria intermediazione nella vendita ed acquisto dell’oro in tutta Italia, convenzionato con l’Associazione Nazionale Carabinieri.

La trasparenza, d’altro canto, è uno dei tratti più importanti di un compro oro serio ed affidabile: privilegiare quelli che eseguono valutazioni  in tempo reale, con monitor e bilancia in vista, è uno dei consigli più utili. I compro oro più affidabili, inoltre, danno modo di effettuare una quotazione in “real time” del proprio bene, indicando la caratura ed il peso del proprio gioiello, collegandosi direttamente sul proprio sito. Un primo approccio fondamentale per capire quando valga il prezioso in nostro possesso.

Un altro aspetto da tenere in grande considerazione, è l’opinione dei clienti che usufruiscono di un compro oro.. Internet, in tal senso, può essere una prima fonte, seppur non esaustiva, per valutare la serietà di un esercizio: qualora i commenti presenti fossero numericamente rilevanti ed in tono per lo più negativo, potremmo trovarci di fronte ad un compro oro poco serio.

L’unico modo tangibile per scacciare tutti i dubbi, però, ha poco a cui spartire con la tecnologia. Se qualche persona di fiducia, come amici o parenti, è ricorso ad un compro oro, chiedere  quale sia stato il grado di soddisfazione potrebbe essere d’aiuto nelle scelta. 

Alessandro Aru

Ciao sono Alessandro Aru e scrivo anche per Italia H24

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close