Come scrivere un Curriculum Vitae di Successo, suggerimenti utili
di Redazione
15/05/2018
Come scrivere un curriculum vitae di successo attirando l'attenzione dei selezionatori? Al giorno d'oggi, trovare un'occupazione seria e continuativa è un'impresa tutt'altro che semplice; i datori di lavoro ricevono in media 60 candidature per ogni annuncio riguardante un impiego poco qualificato, e 20 per ogni lavoro qualificato.
Circa la metà di questi candidati risultano perfettamente adatti al ruolo richiesto, eppure solo una minima parte di essi supera la selezione. Perché? Il curriculum vitae si rivela in questi casi estremamente importante, possiede infatti la funzione di renderci distinguibili dalla massa.
Gli esperti del settore consigliano di attenersi ad alcune regole d'oro per comporre il CV perfetto, come l'attenzione alla precisione, all'ortografia e alla grammatica corretta. Cerca di evitare gli errori, anche i più banali. Fai attenzione alle virgole, se poste erroneamente, possono addirittura modificare l'intero significato di una frase.
Come scrivere un Curriculum Vitae di successo in pochi passi
Come fare colpo sui selezionatori? Segui questi semplici passaggi e prepara la tua presentazione dettagliata e professionale. Sottolinea i Punti chiave Se decidi di inviare il tuo CV come copia cartacea insieme ad una domanda di lavoro, dovrai preparare un documento pulito e digitato a computer se possibile.Non ne possiedi uno? La maggior parte delle biblioteche comunali dispone di personal computer disponibili per coloro che non ne hanno di propri. Sempre più spesso, i candidati sono però invitati ad allegare una copia digitale del CV direttamente sui siti di riferimento Se questo è il tuo caso, poni particolare attenzione alle parole chiave, talvolta sottoposte ad un prima scrematura automatica. Gli esperti suggeriscono di includere i requisiti necessari all'occupazione nel proprio curriculum, in modo chiaro e diretto. Corinne Mills, amministratore delegato del Personal Career Management americano nonché esperto del career coaching, afferma che i CV digitali devono possedere un font chiaro e pulito, la leggibilità deve avvenire in modo semplice e immediato, su qualsiasi schermo o dispositivo tecnologico. Altri consigli per scrivere un curriculum vitae di successo:- Adatta il tuo CV a ud lavoro specifico: è fondamentale garantire la pertinenza dello script per ogni domanda di lavoro a cui deciderai di rispondere, piuttosto che inviare lo stesso curriculum generico
- Mantieni la semplicità: il tuo CV dovrebbe essere facile da leggere, caratterizzato da un linguaggio chiaro. Due pagine di A4 sono sufficienti, purché arricchite da un mini profilo incluso nella prima mezza pagina
- Includi le informazioni chiave: i dettagli personali, tra cui nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e qualsiasi presenza di social media professionale, dovrebbero essere chiari. Non è più necessaria la data di nascita, a causa delle norme sulla discriminazione basate sull'età. Una foto è essenziale solo per i lavori riguardanti l'estetica, come quelli legati al mondo dello spettacolo. La scelta diviene altrimenti facoltativa.
- Mostra risultati: esporre i propri traguardi e le idee create è un'ottima strategia, non mentire però, l'onestà ripaga.
- Controlla e ricontrolla: evita gli errori di trascuratezza, rileggi il CV il giorno dopo averlo scritto e chiedi una seconda opinione a riguardo, da un amico o da collega fidato. La buona scrittura farà la differenza.
Articolo Precedente
Chelsea, ecco quali sono stati i colpi di mercato più costosi
Articolo Successivo
10 Consigli per sviluppare un Network Marketing di Successo