Notizie

Cina: creato il ponte annodato Lucky Knot Bridge

Tutto avviene in Cina nella città di Changsha. Qui nel 2013 è stato bandito un concorso per idee per la realizzazione di un ponte che potesse attraversare il fiume che bagna questa città.

Alla competizione hanno partecipato diversi studi internazionali ma si è aggiudicato il premio come vincitore il team di architetti della Next Architecs, specializzato nella realizzazione di strutture non convenzionali soprattutto ponti. Il premio è stato assegnato loro in virtù della originalità del progetto; la fonte di ispirazione per la realizzazione del Lucky Knot Bridge, è stata presa dall’intreccio che le corde rosse, simbolo della tradizione cinese, realizzano tra di loro per disegnare un fiore.

Hanno portato a termine la realizzazione di questo incredibile ponte ispirato a credenze  e tradizioni della cultura cinese nel 2016.

Il Lucky Knot Bridge è un ponte completamente in acciaio costituito da tre differenti strutture intrecciate tra di loro e combinate in un’unico ponte come in un classico nodo cinese. Come abbiamo già detto è proprio questa la fonte di ispirazione per il team di progettisti.

Partendo da questo simbolo iconico, che è sinonimo di fortuna e prosperità, Michel Schreimachers e il suo team hanno realizzato questa inusuale forma strutturale lunga 182 metri sopra una strada sul porto fluviale di Dragon King. Il ponte è alto 23 metri sopra il livello del fiume in modo da non ostacolare la navigazione.

Anche il colore ed altri elementi progettuali sono ispirati dalla cultura cinese. Ad esempio il colore rosso vivo, per questa cultura simboleggia la fortuna e la gioia.

Il ponte è pedonale e collega le due sponde del fiume. 8 differenti accessi consentono ai pedoni di accedere alle 3 strutture quasi come si trattasse di un parco giochi pedonale. I tre percorsi si intrecciano in 5 differenti punti che sono stati soprannominanti dal progettista Schreimachers, “Moon Gate” e richiamano il design delle montagne russe.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close