Notizie

Come si sceglie un’auto usata

Quando si decide di acquistare un’auto usata è importante fare attenzione ad alcuni elementi importanti, che riguardano l’effettiva usura del mezzo. Negli ultimi tempi le cose sotto questo punto di vista sono molto cambiate, infatti oggi è del tutto impossibile modificare il chilometraggio indicato dall’auto, come invece alcuni soggetti poco onesti avevano l’abitudine di fare in passato.

Detto questo, è comunque vero che alcuni elementi correlati all’usura possono mostrarsi anche con bassi chilometraggi, perché dipendono dalle abitudini di chi in passato ha utilizzato l’auto.

Dove si acquista l’auto usata

Meglio affidarsi agli annunci dei privati o preferire le concessionarie? L’opzione migliore è di certo la seconda, visto che i privati non ci possono offrire una serie di interessanti servizi. Come prima cosa le concessionarie, ma anche le varie compagnie che offrono usato e auto a chilometro zero, hanno l’obbligo per legge di garantire, per almeno 12 mesi, tutto ciò che vendono.

Inoltre si occupano di tutte le questioni burocratiche, quindi del passaggio di proprietà, delle verifiche dei pagamenti del bollo auto e così via. Dal privato invece la burocrazia tocca a noi, dovremo quindi perdere tempo presso gli uffici della motorizzazione, oppure prevedere dei costi aggiuntivi nel caso in cui ci si rivolga ad un’agenzia di pratiche auto.

Le auto usate online

Oggi poi sono disponibili dei siti che permettono di acquistare una Renault Twingo usata direttamente online; lo stesso dicasi per qualsiasi altro modello di auto, si trovano infatti vetture di tutti i marchi, i modelli e le motorizzazioni. Questi siti si appoggiano ovviamente a delle concessionarie presenti sul territorio, quindi ci garantiscono i mezzi offerti.

Inoltre pubblicano online l’intero parco macchine disponibile, cosa che semplifica enormemente la ricerca e la scelta. In pochi minuti è infatti possibile visualizzare tutte le offerte disponibili, filtrandole secondo le nostre personali esigenze. Possiamo farlo anche nel cuore della notte, a intervallo pranzo o in qualsiasi momento in cui abbiamo a disposizione un poco di tempo.

I siti più seri pubblicano intere brochure dei modelli a disposizione, cosa che ci permette di valutare tutte le caratteristiche dell’auto offerta. Le fotografie infatti mostrano l’auto da qualsiasi punto di vista, anche sotto il cofano motore; in più avremo una scheda tecnica con tutti i dati che riguardano le riparazioni già effettuate, il chilometraggio, gli eventuali piccoli segni sulla carrozzeria e così via.

Quanto costa un’auto usata

Le caratteristiche essenziali che vanno valutate quando si considera il prezzo di un’auto usata sono: l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi, eventuali segni evidenti di usura. Più un’auto è vecchia, ha percorso tanti chilometri e ha segni sulla carrozzeria o punti rovinati negli interni, e meno costa.

Gli affari disponibili sono tantissimi, solitamente si tende a prediligere il giusto rapporto prezzo/qualità, evitando le auto ormai vicine alla fine della loro vita. Sono tante anche le offerte di auto a chilometri zero; si tratta di vetture che già sono state immatricolate, ma che non sono mai state su strada. Quindi sono offerte a un prezzo scontato, circa il 10/15% in meno rispetto al prezzo di listino, ma sono di fatto nuove.

Alessandro Aru

Ciao sono Alessandro Aru e scrivo anche per Italia H24

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close