Lavoro e formazione

Certificazione Lat cos’è e i vantaggi

Accredia e Lat i riconoscimenti ad hoc per le bilance

Biltek possiede certificazione Lat in quanto nella sua sede ha un laboratorio metrologico per la taratura di strumenti di misura e dove poter effettuare le prove e i collaudi grazie alle certificazioni Accredia e LAT.

Abbiamo quindi la competenza tecnica, campioni tarati e tutti i requisiti per emettere relazioni di taratura precise rispetto all’efficienza dello strumento analizzato.

In cosa consiste tecnicamente la certificazione Lat

Il certificato accreditato LAT è un certificato ufficiale riconosciuto dalla legge che ha istituito il Sistema Nazionale di Taratura.

La certificazione Accreditata (LAT) è rilasciata per tutta la strumentazione definita dal cliente come strumentazione di riferimento o di prima linea, serve per garantire le capacità di misura, le competenze metrologiche del centro o del laboratorio di taratura, la riferibilità e la tracciabilità ai campioni nazionali e internazionali senza i quali non sarebbe possibile avere uno standard uguale per tutti

I Benefit Della Certificazione Lat

L’accreditamento migliora la reputazione e la competitività degli organismi e dei laboratori, e offre benefici tangibili alla Pubblica Amministrazione, alle imprese e ai consumatori che si affidano ai servizi accreditati.

Gli organismi e i laboratori accreditati, possono dimostrare la propria competenza, indipendenza e imparzialità, verificate e attestate dall’ente. Per le istituzioni, le imprese e i privati i benefici dell’accreditamento sono rappresentati dai vantaggi che essi acquisiscono quando scelgono di affidarsi al giudizio di conformità.

L’accreditamento è un efficace strumento di supporto per gli organismi di certificazione, ispezione e verifica e per i laboratori di prova e taratura, e porta vantaggi concreti all’intero sistema socio – economico dalle istituzioni alle imprese, ai consumatori.

Per tutti gli attori del mercato l’accreditamento e i servizi accreditati sono garanzia di maggiore qualità e sicurezza dei beni e dei servizi.

L’obiettivo di una politica di qualità e imparzialità è quindi accrescere la soddisfazione di entrambe le parti interessate nel rispetto della competenza e della trasparenza. L’ente certificatore e il suo personale, promuove la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro, cercando condizioni adeguate allo svolgimento delle attività.

La certificazione Accredia Lat ha diversi vantaggi per più soggetti. Per il cliente, che ha la garanzia di essersi affidato ad un professionista con le giuste competenze, per la persona certificata, a cui sono riconosciute ‘ufficialmente’ le proprie professionalità, e per le aziende che impiegano personale certificato che possono avere dei vantaggi lavorativi.

La certificazione Accredia garantisce imparzialità nella valutazione grazie al superamento di diversi esami per la verifica delle competenze che devono essere verificate periodicamente per verificare gli aggiornamenti professionali.

Le bilance e gli strumenti di misura devono essere calibrati per mettere ogni utente in condizione di poter lavorare con la massima precisione e il minimo errore.

Solo dopo aver effettuato la taratura di ogni strumento si avrà la certezza della loro precisione. Per la taratura bilance e degli strumenti di misura si utilizzano pesi presi a campione e certificati. E’ possibile effettuare la taratura nel laboratorio metrologico Biltek, oppure direttamente nell’azienda dove viene utilizzato lo strumento stesso.

Alessandro Aru

Ciao sono Alessandro Aru e scrivo anche per Italia H24

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close