Notizie

Arrivare agli aeroporti di Roma, ecco alcuni consigli pratici

I principali aeroporti di Roma sono due: Fiumicino e Ciampino. L’aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo Da Vinci si trova a 30 km circa dal centro di Roma e si presenta come uno degli scali più grandi di Italia con oltre 100 compagnie aeree che viaggiano e partono da lì ogni giorno.

Fiumicino non è solo il più grande aeroporto d’Italia per numero di compagnie aeree ma anche quello che presenta il maggior traffico di passeggeri a livello internazionale.

L’aeroporto Pastine di Ciampino si trova sulla via Appia Nuova a 15 km dal centro di Roma vicino all’uscita numero 23 del Grande Raccordo Anulare.

Ma come arrivare ai principali aeroporti di Roma? Lo scopriamo insieme!

Come arrivare in auto a Fiumicino e Ciampino?

Come si arriva a Fiumicino e Ciampino? Entrambi gli aeroporti di Roma possono essere raggiunti facilmente sia con i mezzi pubblici sia con quelli privati come l’auto, oppure con servizi a pagamento quali transfer e taxi.

Per raggiungere Fiumicino in automobile la soluzione migliore è prendere con l’automobile una delle due principali autostrade che portano all’aeroporto. Queste sono l’autostrada A-91 e la A-12. In entrambi i casi basterà seguire le indicazioni verso Aeroporto Leonardo Da Vinci “Fiumicino”.

Per raggiungere in auto l’Aeroporto di Ciampino sito sulla via Appia bisogna percorrere la strada più comoda dal proprio punto di partenza fino ad arrivare all’uscita 23 del Grande Raccordo Anulare oppure si deve percorrere via Appia Nuova andando verso i Castelli Romani.

Come raggiungere gli aeroporti in treno

Uno dei modi più semplici per riuscire a raggiungere i principali aeroporti di Roma è con il treno.

Per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in treno è possibile partire da Roma Termini e prendere il treno ad alta velocità Leonardo Express.

Il treno Leonardo Express collega la stazione di Roma Termini con l’aeroporto di Fiumicino senza fermate raggiungendo la destinazione in 30 minuti.

Autobus per Fiumicino e Ciampino

Se vuoi raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in modo economico il mezzo migliore è l’autobus. Per raggiungere gli aeroporti di Roma è necessario prendere un autobus della COTRAL dalle principali stazioni quali Roma Termini e Roma Tiburtina.

Oppure si possono prendere degli autobus dedicati a raggiungere i principali aeroporti di Roma che partono dalla zona esterna della stazione dei treni della città con un biglietto ha un costo che va da un minimo di 5 euro a un massimo di 8 euro.

Come raggiungere Fiumicino o Ciampino con taxi e transfer

Una delle soluzioni migliori per raggiungere Fiumicino o Ciampino è prendere un taxi oppure un transfer. Il taxi o il transfer privati sono la soluzione ideale per riuscire a raggiungere comodamente gli aeroporti principali di Roma.

È possibile che il volo sia ad orari nei quali non è possibile prendere i mezzi pubblici come, ad esempio, l’autobus o il treno. Inoltre, se si parte per molto tempo bisogna considerare che il costo per parcheggiare l’auto in aeroporto è molto oneroso e poco conveniente.

Ecco perché la soluzione migliore è prendere un Rome Airport transfer ideale per riuscire a raggiungere a qualunque orario e con la massima comodità da qualunque zona di Roma sia l’aeroporto di Ciampino sia quello di Fiumicino.

Con mezzi privati come il transfer o il taxi è possibile raggiungere facilmente entrambi gli aeroporti velocemente e senza alcun problema di orario, di eventuali ritardi, di soppressione delle corse.

Inoltre, a differenza del treno o dell’autobus che necessitano di raggiungere la fermata dalla quale parte il mezzo, il transfer privato invece ti viene a prendere e successivamente ti porta direttamente al terminal dal quale dovrai partire, con la giusta comodità e con lo spazio di cui si ha bisogno per portare le valigie.

Related Articles

Close
Close