Notizie

Santa Lucia, tutto sul mito del giorno più “corto” dell’anno

Oggi è 13 Dicembre e come ogni anno è il giorno di Santa Lucia. Ma oltre a festeggiare questo santo (Auguri a tutte le Lucie), il 13 Dicembre è conosciuto anche come il giorno più “corto” dell’anno ma perché viene definito così ? Scopriamolo insieme.

Santa Lucia era il giorno più corto prima del 1582 quando la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio d’inverno cadeva fra il 12 e il 13, rendendo effettivamente il 13 dicembre il giorno più corto dell’anno.

Santa Lucia, Vergine e Martire, nacque a Siracusa sul finire del III secolo a. C. e morì il 13 dicembre del 304, sgozzata con una spada.

Una giovane siciliana, Lucia, accompagna la madre malata a Catania per la commemorazione del martirio di Sant’Agata. Si inginocchiano insieme sulla tomba della martire a pregare per la guarigione, e Lucia cade addormentata. In sogno le appare la vergine Agata: “Lucia, sorella mia, perché chiedi a me quello che tu stessa hai ottenuto? Ecco, per la tua fede, la madre tua è guarita. Come Cristo ha glorificato per mezzo mio la città di Catania, così per mezzo tuo la città di Siracusa, perché con la tua verginità hai preparato una piacevolissima dimora a Dio“. Quando si sveglia il miracolo è compiuto e in Lucia si rafforza la determinazione a dedicare la propria vita a Dio.

Il 13 dicembre è appunto il giorno in cui viene ricordata la Santa: come noto, la tradizione lo identifica erroneamente come il più corto dell’anno. In realtà ciò è vero solo per il giorno in cui cade il solstizio d’inverno, che quest’anno si verificherà il 21, alle ore 17:28, in questo giorno, il più corto dell’anno, la nostra stella raggiunge la sua massima distanza al di sotto dell’equatore celeste, e l’arco apparente descritto da sudest a sudovest è minimo. Il Sole il 21 resta sopra l’orizzonte circa 4 minuti in meno rispetto al giorno 13.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close