Notizie

Perché i Jeans sono Blu? Ecco svelato il vero motivo

Un capo d’abbigliamento eternamente trendy; pantaloni alla moda, glamour, sexy, comodi, unisex, per tutte le età. tutte le taglie e tutti i gusti. I jeans sono un’icona fashion americana affermata da anni, eppure molti di noi non conoscono i retroscena della loro nascita. Perché i jeans sono blu? Scopriamo insieme la motivazione nascosta dietro ai pantaloni più famosi del mondo!

Indossiamo i blue jeans da secoli; le moderne rivisitazioni propongono varianti in ogni colore: dal nero, al grigio, al beige. Inizialmente questi intramontabili pantaloni esistevano solo nella tonalità blu, proveniente da un colorante indaco naturale. Perché questa nuance? La scelta è ricaduta semplicemente per il modo in cui la tintura interagiva con il cotone. La maggior parte dei coloranti infatti penetra saldamente nelle fibre della stoffa una volta riscaldati; la tintura indaco possiede invece la capacità di attaccarsi esclusivamente alla superficie.

Perché i Jeans sono Blu? La tintura indaco svela il mistero

Il risultato? Durante ogni lavaggio, alcune delle molecole di colore escono dalle fibre, donando ai jeans il classico aspetto sbiadito vintage con il passare del tempo.

I jeans moderni vengono colorati con tinture sintetiche, sempre color indaco (non più naturali come quelle di un tempo). Il filo ordito viene tinto, quello della trama resta invece bianco; un design intelligente per riprodurre alla perfezione il classico aspetto “vissuto”. Ciò riduce la quantità di colorante necessaria per dipingere un paio di jeans. Ecco perché molti pantaloni appaiono blu all’esterno, ma bianchi all’interno.

Quanto colorante richiedono i jeans? In genere sono sufficienti dai 3 ai 12 grammi di prodotto; ogni anno vengono prodotte nel mondo tonnellate di color indaco, di cui la maggior parte è destinata alla tintura degli iconici pantaloni.

Il commercio internazionale sforna cifre da capogiro: tra 90 milioni e 2,2 miliardi di jeans nuovi all’anno. Numeri esorbitanti che lasciano intuire un dato piuttosto palese: l’amato capo di abbigliamento non ha alcuna intenzione di passare di moda, lo vedremo indossato per ancora molto, molto, molto tempo.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Close