Per la prima volta dall’avvento della giunta Alemanno domani a Roma è stato stabilito il blocco del traffico per gran parte della giornata, una decisione presa dopo avere osservato che i limiti del pm10 erano stati superati per ben sei giorni consecutivi, ma lo stesso tipo di misura verrà applicata anche a Milano dove soprattutto nel periodo invernale si verifica in modo periodico. Nel capoluogo lombardo il divieto della circolazione è previsto dalle 10 alle 18, ma in questa occasione saranno coinvolti anche dodici comuni dell’hinterland proprio perchè la volontà non è solo quella di arrivare a un miglioramento della qualità dell’aria ma anche di rendere più vivibile la città in concomitanza del weekend grazie a diverse iniziative che vengono organizzate.
Si tratta comunque della prima occasione in cui il blocco del traffico viene esteso anche ad altri comuni limitrofi e tra questi possiamo citare Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Cusago, Locate di Triulzi, Novate Milanese, Pero, Pioltello, Rho, Rozzano, Sesto San Giovanni, Settimo Milanese e Vimodrone, ma per non rendere la zona di Milano e le vicinanze troppo desolata una particolare attenzione verrà dedicata proprio ai bambini, che rappresentano il futuro delle nostre città, e così in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia che si celebra proprio domani sarà possibile entrare gratuitamente in luoghi come piscine, musei e feste organizzate proprio per i più piccoli.
Per facilitare gli spostamenti tra le varie zone verranno intensificati i mezzi pubblici e così sarà possibile viaggiare al costo di un biglietto ordinario di 1,50 euro per tutta la giornata e in tutti i comuni dell’hinterland, con l’unica eccezione del passante ferroviario, ma anche chi volesse usufruire del bike sharing può farlo gratuitamente. Sarà però molto difficile trasgredire il divieto visto che i controlli effettuato dall’amministrazione comunale saranno particolarmente attenti e per questo non saranno concesse deroghe a chi parteciperà ai festeggiamenti per il trentacinquesimo anniversario della Protezione Civile e all’assemblea della Compagnia delle Opere, mentre i giornalisti che dovranno recarsi in redazione dovranno presentare una autorizzazione firmata dal proprio direttore.