Trento: Operazione “Cold Wind”, arresti e denuncie per spaccio di sostanze stupefacenti

Trento: Operazione “cold wind”: Spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti: arresti, denunce e segnalazioni operati dalla guardia di finanza nelle trascorse festivita’

 Continua l’attività repressiva messa in campo dalle Fiamme Gialle del Comando provinciale di Trento nei confronti del fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti. Nell’operazione “COLD WIND”, le unità cinofile della Compagnia della Guardia di Finanza di Trento sono state dispiegate, in concomitanza con l’avvio della stagione turistica invernale e le trascorse festività, lungo alcuni punti nodali di accesso alla città nonché alcune zone cittadine già attenzionate operativamente.Una parte degli interventi è stata sviluppata a ridosso dell’uscita dei caselli autostradali dell’A22, punto di snodo del traffico in direzione delle rinomate località turistiche locali nonché presso le locali stazioni ferroviarie ed autostazione di Trento, allo scopo di monitorare e reprimere, nell’ambito dell’afflusso turistico verso le località montane, l’eventuale introduzione nel territorio trentino di sostanze stupefacenti di varia tossicità.

L’operazione è stata sistematicamente portata avanti durante uno dei periodi di maggior afflusso turistico, ed ha portato all’individuazione di diversi giovani, provenienti da varie regioni italiane nonché da paesi esteri, in maggior parte quali consumatori prevalentemente abituali ed in alcuni casi quali spacciatori di una disparata varietà di droghe. Grazie alla consolidata professionalità dei militari ed alla perfetta intesa raggiunta nel tempo con le unità cinofile impiegate – i cani Pary e Falco, che hanno individuato la sostanza anche quando era confezionata in 16 palline termosaldate, l’operazione  ”COLD WIND” sui punti di afflusso si è conclusa complessivamente con  l’arresto di 3 soggetti di nazionalità tunisina di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, di 1 soggetto di nazionalità italiana, la denuncia a piede libero all’Autorità Giudiziaria di 8 soggetti di nazionalità italiana e tunisina, la segnalazione alle Prefetture competenti di 21 soggetti di nazionalità italiana, residenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Campania e Trentino Alto Adige e con 5 denunce a carico di ignoti, per un totale complessivo di 38 interventi  di contrasto al fenomeno.

Di particolare spessore è il recente arresto avvenuto a seguito di un controllo effettuato tra Lavis e San Michele all’Adige, al rientro da un appostamento pianificato nei pressi del vicino casello autostradale. Durante l’attività repressiva veniva fermata un’autovettura con a bordo un giovanissimo trentino, che, alla vista del cane antidroga, mostrava sin dall’inizio segni di nervosismo fino a consegnare spontaneamente la droga. La successiva perquisizione presso il domicilio del giovane permetteva di rinvenire e sequestrare un ulteriore consistente quantitativo di stupefacente per più di due etti di hashish ed altri grammi di sostanze varie tra cui alcuni funghi allucinogeni, che portavano all’immediato arresto del giovane, recentemente oggetto di una pronuncia di condanna.Le concomitanti azioni sulla piazza interna hanno visto un importante sequestro a carico di ignoti di 715 grammi di hashish celata in 7 panetti di resina occultati all’interno di un parco cittadino, oggetto da tempo di monitoraggio operativo da parte dei militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Trento, unitamente ad altri punti.Ragguardevole la complessiva quantità di sostanza stupefacente sequestrata nel corso dell’operazioneCOLD WIND”, pari a 324 grammi di eroina, 6 di cocaina, 56 di marijuana, 1,8 di funghi allucinogeni, 8,4 semi di marijuana e ben 1.250 di hashish. Nel corso dell’operazione, sono anche stati sequestrati valori di modesta entità, quali provento da spaccio, ed alcune sim telefoniche utilizzate per l’attività illecita dagli spacciatori arrestati

Scritto il 25 gennaio 2012 alle 11:18

da

Tags: , ,

Commenta l'articolo

I tuoi amici stanno leggendo:

 

 

 

italiaH24.it

Calciomercato: l’esperto risponde