Salute ed Estetica

Irritazioni da make up, come risolverle per un viso pulito e sano

Al giorno d'oggi, sempre più donne si servono dei cosmetici per migliorare il loro aspetto e la loro salute quotidiana.

I loro utilizzi sono i più disparati, ma il rischio è sempre dietro l’angolo. Quest’ultimo si concretizza tramite le cosiddette irritazioni da make up, che vanno risolte il più in fretta possibile.

Cosa sono e a cosa servono i cosmetici

Ormai per una donna è quasi impossibile rinunciare ad articoli appartenenti al ramo del make up. In particolare, i cosmetici hanno assunto un ruolo di vitale importanza perché riescono a migliorare la funzionalità di diverse parti del corpo umano, oltre a garantire un impatto molto interessante dal punto di vista estetico.

Di estratti di questo genere i negozi di settori sono ormai pieni e le donne hanno soltanto l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle irritazioni da make up che possono fermarsi in caso di prodotti sbagliati.

Le irritazioni da make up più diffuse

Nella maggior parte dei casi, l’inconveniente si verifica quando l’utente è allergico ad una determinata sostanza contenuta in un cosmetico. Ecco le irritazioni da make up più tristemente diffuse:

– La dermatite irritativa da contatto scaturisce dalle sostanze presenti in un cosmetico e provoca grossi danni alla pelle.

– La dermatite allergica da contatto nasce, per l’appunto, dall’allergia di un soggetto ad un prodotto specifico.

– La dermatite fotoallergica da contatto deriva dall’esposizione della persona colpita alla luce e al calore del sole.

– La dermatite orticaria da contatto si caratterizza per la presenza particolari macchie in grado di causare un fastidioso prurito.

In tutti i casi, ciò che conta è prestare la massima attenzione ad ogni tipo di segnale. Per essere più al sicuro consigliamo di visionare i prodotti presenti sul ecommerce di cosmetica Milkybath.

Quali parti del corpo sono più colpite dalle irritazioni

Come si può ben intuire, la maggior parte delle irritazioni da make up nasce dall’utilizzo di profumicremetrucchi e altri elementi ricchi di prodotti ai quali si è allergici. Ma quali sono le parti del corpo che sono maggiormente soggetti a problemi di questo tipo?

– L’occhio è sicuramente molto sensibile ad eventuali allergie e irritazioni. Ogni genere di make up nasconde la sua insidia se viene utilizzato nel modo sbagliato. Dal mascaraall’ombretto, passando per le semplici salviettine struccanti, è necessario prestare la massima attenzione alla loro conformazione.

– Le labbra sono purtroppo molto sensibili a rossetti che possono contenere sostanze in grado di causare allergie e irritazioni.

– Le unghie sono a serio rischio a causa di smalti che rischiano di renderle molto più sensibili.

– I capelli sono inseriti in questa lista a causa di tinture e permanenti sbagliate, che potrebbero dare vita a reazioni allergiche estremamente fastidiose.

– La cute è in pericolo quando le vengono applicate creme formate da sostanze poco adatte.

Come prevenire ogni inconveniente

Risolvere le irritazioni da make up in tempi rapidi è fondamentale per evitare qualsiasi pericolo in merito. Tuttavia, la prevenzione può a sua volta giocare un ruolo di primo piano. Prima di tutto, bisogna pulirsi il viso con frequenza quotidiana per togliere ogni traccia di trucco. Massima attenzione va prestata ad ogni singolo prodotto, che dopo diversi giorni di inutilizzo potrebbe perdere di efficacia e diventare dannoso.

La conservazione di tali prodotti può essere un’ottima idea, specialmente se rimangono aperti a lungo. Non devono essere esposti al sole e al calore, ma piuttosto in punti asciutti della casa. In questo senso, il bagno è sicuramente il luogo più sbagliato nel quale tenere un cosmetico.

Le cure principali per risolvere il problema

Quando la situazione si fa insostenibile, è necessario studiare un rimedio perfetto per fronteggiare le irritazioni da make up. Innanzitutto, si deve scoprire qual è il cosmetico che ha causato l’inconveniente e sospendere la sua somministrazione senza alcun indugio. Il patch test consente un’analisi più approfondita e fa in modo che il soggetto si renda subito dei prodotti che hanno causato l’allergia improvvisa.

In tutte le circostanze, è consigliabile chiedere consiglio ad un dermatologo, o quantomeno al proprio medico curante. Di conseguenza, ci si può muovere per iniziare ad assumere medicine in grado di risolvere il problema in tempi rapidi.

Related Articles

Close
Close