PALERMO – ”La prima parte della Costituzione, e i suoi princìpi fondamentali non si toccano, ma la Carta, già per gli stessi costituenti, non è la tavola evangelica e dunque è rifondabile”.
Queste le parole espresse – surante un convegno inerente la riforma della Carta tenuto nel capoluogo siciliano – dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano.
“La prima parte della Costituzione – ha proseguito – è intangibile: non condivido alcun progetto di Riforma presentato o che si presenterà. Ribadisco che i principi fondamentali non si toccano. Per quanto riguarda la seconda parte – ha concluso il Guardasigilli – è normale che dopo 63 anni si faccia un tagliando. Del resto, la Bicamerale presieduta da Massimo D’Alema ha già toccato la seconda parte della Costituzione che a mio avviso, ma anche per i padri costituenti è tangibile e perfettibile”.